Chi mi aveva consigliato eurocircuits?

Oltre ad avere il peggior sito che abbia mai visto, totalmente user-unfriendly, bloccano la produzione e rompono le tasche perchè Eagle (libreria e settaggi standard, usati con altri 5 fornitori senza il più vago problema) genera i Gerber con le piazzuole da 1.2954 mm anziché

1.30mm. Una differenza di 4,6 micron!!

Ma non su tutte le schede, certe si e certe no, di una segnalano il problema solo sulle piazzuole, di un'altra solo sui fori passanti, in altre due nulla di nulla, nonostante ci siano più o meno gli stessi componenti. E poi sostengono che il loro sistema è automatizzato al 100%...

In compenso se (a loro dire, non c'è modo di controllare, i file processati sono disponibili solo in un formato sconosciuto) gli mandi un file chiamato NB2silk.gbr (NB2 è il nome della scheda) che invece contiene un'altra copia dei dati di foratura (quind excellon, manco gerber), buttano via il file, non ti segnalano nulla e ti fanno il PCB senza serigrafia.

In due su quattro ordini non è arrivata manco la mail di conferma ordine. Mi sono reso conto di aver ordinato il primo stampato (volevo solo una quotazione) quando mi è arrivata la mail di conferma spedizione.

Purtroppo per vedere come funziona il loro sistema bisogna prima firmare un contratto, ma già la visita "casuale" di

dà un'idea.

Tutt'altro genere di sito, chiarezza e servizio è offerto (beh, la qualità non è la migliore che abbia mai visto, ma, visti i prezzi, direi ottima) dalla

. Del Frate risponde persino al telefono!

Reply to
F. Bertolazzi

Un bel giorno F. Bertolazzi digitò:

Io ho avuto qualche piccolo problema con loro, ma tutto sommato non sono male. Ancora meglio (sebbene leggermente più costosi) è MDSRL, che ha qualità pressoché identica ai "comuni" stampisti. E anche loro rispondono - anzi, se hanno problemi ti chiamano direttamente loro!

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

trallallala trallalllaaaa

forse io? :( si ero sicuramente io!

ma si vede che le cose sono cambiate, magari è arrivato il nuovo capo di produzione che dice che con i costi non ci stà più dentro o che ne so. cmq dai, se ti fanno schifo lo dici direttamente al responsabile commerciale italiano e gli mandi addosso una valanga di insulti.

:)

ottima segnalazione però!

PS E' un pò come se mi avessi chiesto di consigliarti la Leman Brothers nel

2007, certo t'avrei detto!!! Sapevo un ca**o io che un anno dopo sarebbe fallita :DDD :P

PS2 ma poi non l'avevi già ordinate tempo fa altre schede? avevi fatto anche un resoconto mi ricordo bene, se poi c'hai riordinato si vede che tanto male non erano. :)

ciao, cmq vedo che stai in forma! ;) coals

Reply to
coals

dalai lamah:

Anch'io. Pur essendo stata colpa mia (avevo cambiato un parametro di Eagle interpretando male i loro requirements e la solder mask era venuta troppo "piccola": mi andavano in corto le saldature col piano di massa), me li hanno rifatti gratis (beh, non del tutto, ho dovuto pagare l'attrezzatura).

Li stavo per provare, ma quella volta avevo bisogno anche di stampati a 4 facce. E poi i siti che mi ridimensionano il browser (tra l'altro mi viene fuori un francobollo) mi stanno antipatici.

Mi pare di capire che accettino i file in formato Eagle. Ottimo! Il solo problema è che non ho nessuna prospettiva di lavoro. :-(((

Reply to
F. Bertolazzi

coals:

Lo so. Era solo per non sputtanarti. Invece hai anche fatto la figura della persona corretta.

E' una persona molto cortese e che ha anche ammesso che spesso il sistema non manda le mail che dovrebbe, però non ha potuto far altro che promettermi un 10% di sconto sul prossimo ordine. Che di certo non ci sarà.

Stavo per comprare dei loro titoli, ma poi davano un rendimento troppo alto. E infatti...

A dire il vero è da quella volta lì che mi girano le palle. Prima aspettavo di vedere come si risolveva la cosa, poi mi sono assentato dal NG, poi me n'ero dimenticato.

La prima scheda, tutto bene (a parte il fatto che i disegni che gli ho mandato credendo di chiedere un preventivo non erano quelli definitivi, ma mancavano particolari di secondaria importanza), la seconda e la terza, meno, rallentate per quell'"errore" da 4,6 micron. La quarta, niente serigrafia. Quest'ultima non gliela ho ancora pagata: gli avevo già pagato

400 e rotti euro, 150 mi sembravano uno "sconto" forse un po' eccessivo, ma senz'altro più equo del niente che mi volevano riconoscere.

L'altro giorno mi è arrvivata una raccomandata di uno studio legale che iniziava con "You have a serious problem" e vuole anche 60 euri di spese.

Mavaff!

Beh, tra donne e lavoro ho un sacco di cose che mi "tengono in forma" facendomi girare le palle.

Reply to
F. Bertolazzi

Un bel giorno F. Bertolazzi digitò:

Non mi pare che nemmeno PCBproject faccia PCB con più di due layer.

Per fare una minirecensione dei due:

MDSRL contro:

-Leggermente più cari

-Fanno solo PCB con spessore 1.6 mm e rame 35 micron

-Non supportano serigrafie su due lati

MDSRL pro:

-Ti fanno il test elettrico senza nemmeno chiedertelo!

-Fanno i PCB con substrato di allumino, che è molto comodo per le applicazioni di potenza

-Al check non gli sfugge nulla, qualsiasi anomalia ti viene immediatamente segnalata (o addirittura la correggono di loro sponte).

PCBProject contro:

-Qualitativamente un po' inferiori (centrature di fori e solder mask un po' meno precise, qualità un po' scarsa della solder mask). Ma si parla di dettagli, che risaltano soltanto in casi limite.

-Fanno un check un po' meno attento dei gerber. Ad esempio una volta gli ho mandato delle schede con fori ovali. Nessuno mi ha detto niente, le schede mi sono arrivate e le ho montate. Solo dopo mezza giornata di bestemmie mi sono reso conto che i fori ovali li avevano fatti in fase di scontornatura, ossia alla fine del processo; ergo, i fori non erano stati metallizzati.

PCBProject pro:

-Leggermente più economici

-Supportano laminati con spessori da 0.5 a 2.4 mm

-Supportano spessori di rame da 35 a 105 micron

-Supportano serigrafie su due lati

In definitiva io uso tutti e due, perché ognuno ha i suoi vantaggi, e anche perchè mi piace premiare chi lavora bene.

Con Firefox, adblocker plus e noscript (sì, sono un po' paranoico :-)) non fa nulla del genere.

Sia MDSRL che PCBProject sono decisamente più amichevoli e meno fiscali di PCBExpress. Gli puoi pure mandare dei file con nome culo1.gbr, culo2.gbr, ceci_n_est_pas_un_gerber.gbr, ecc... e loro ci saltano fuori lo stesso. :)

Io l'ho sempre detto: il futuro è aprire un chiosco di piadine a Ibiza! :)

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Salve!

Rispondo alla tua domanda fatta nell' oggetto, il tipo che ha consigliato Eurocircuits sembrerebbe Simone Bern

Reply to
diego

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

[...]

Caspita... ma sei come Silvio !!

:-))

Reply to
Paolo_cnv

F. Bertolazzi ha scritto:

L'errore del file Gerber non credo sia proprio un errore. Probabilmente il footprint usato non era stato creato con misure decimali, oppure era stato addirittura importato da qualche libreria, durante la conversione a decimale è uscito quel valore. Le macchine usate supportano solo misure decimali standard e punte standard.

Mi è capitato di convertire footprint di Orcad Layaut creati in mills, passando alla conversione in decimale mi uscivano errori di arrotondamento. Per evitare questo ho creato i footprint direttamente in decimale.

A.S

Paolo_cnv:

Direi meglio, visto che non scambierei mai la mia vita con la sua.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

Ciao! Forse anche io te ne avevo parlato positivamente, più che altro per quanto riguarda il prezzo.

Gli unici problemi che ho avuto io sono stati una finitura diversa da quella concordata (mi hanno rimborsato la differenza...) e il supporto tecnico italiano non proprio brillante, pur se di buona volontà.

Purtroppo sono molto "fiscali" sulle tolleranze delle forature e degli OAR proprio perché forse il processo è automatizzato. Però una volta che ti sei fatto le design rules calibrate su di loro non hai problemi.

Io per una verifica li avevo visualizzati, non ricordo esattamente come se ti interessa recupero le informazioni.

Si, quello mi ha fatto incazzare più di una volta. E si che glielo scrivo pure in un bel file di testo cosa contiene ogni file e nel caso di discrepanze di avvertirmi... ma secondo me non li leggono nemmeno.

Questo è un problema recente, nel senso che fino a qualche mese fa arrivavano tutte le email ora solo qualcuna. Ho già segnalato anche io il fatto.

Quanto a MDSRL l'ho usato anche io ma lo trovo decisamente più caro di EC. Inoltre anche EC ora accetta i file EAGLE, ma onestamente non ho ancora avuto modo di sperimentare come lavorano.

E personalmente trovo la qualità di MDSRL inferiore a quella di eurocircuits.

Certo è che se continuano a fare danni cambio anche io fornitore, ci mancherebbe :)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il giorno Fri, 2 Oct 2009 17:00:34 +0200, "F. Bertolazzi" ha scritto:

Io no.

Ultimamente abbiamo usato questi, il rapporto qualità prezzo non è male, ma non mi assumo responsabilità. ;-)

-- ciao Stefano

Reply to
SB

coals:

Ah, ok, ora che me lo hai spiegato per e-mail mi è più chiaro cosa intendessi con questa frase.

Comunque non mi chiamo Stefano, pirla.

Reply to
F. Bertolazzi

Io ho provato tutti quelli che avete detto, compreso MDSRL per più volte, e con l'azienda di solito facciamo:

- consegne molto urgenti : MDSRL

- consegne meno urgenti, qualsiasi numero di strati : TOP TEC PCB

Da top tec hai qualsiasi test incluso e lavorano davvero da dio. Tempo fa avevano qualche problema sui soldermask non verdi (in particolare bianco e nero), che adesso hanno risolto. Addirittura con l'azienda abbiamo accordi per pagamenti a 30gg

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"CG Audio Laboratories" ha scritto nel messaggio news:4ac7a22d$0$826$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Personalmente ho provato

gli stampati sembrano ottimi, pero' non essendo un professionista del settore come invece molti di voi, quello che per me sembra buono, in realta' puo' essere uno schifo, i prezzi sempre secondo me sono i piu' bassi in assoluto per piccole quantita'.

Reply to
diego

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio:

Scambieresti i conti in banca?

Reply to
diego

diego:

Non saprei che farci.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio:

Potresti regalarli

Reply to
diego

diego:

Generalmente i regali sono assai dannosi per chi li riceve. Guarda il nostro meridione in che stato è per colpa dei finanziamenti a pioggia.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio:

Peccato che nella mia tasca non sia entrato mai un solo centesimo e di questi tempi me ne servirebbero un pochino

Reply to
diego