chi mi aiuta a dimensionarlo?

Vorrei realizzare un piccolo circuitino: lo trovate rappresentato all'indirizzo

formatting link
Mi servirebbe un aiuto per dimensionarlo: supponendo una Vcc di 12Volt erogata da una batteria di quelle da apricancello, i led potrebbero essere quelli ad alta luminosit=E0 che se non vado errato vogliono circa 0,02 ampere. (ce la fa la batteria?) Quindi 12V meno 0,7V di caduta sulla And (1 o 2) e 0,7V di caduta sul led (rosso o verde), fanno circa 10,6V. Per ottenere gli ampere necessari metterei una resistenza da

10,6/0,02=3D530 ohm tra il punto B e massa.E' giusto? (due da 1 Kohm in parallelo?) Servono altre resistenza? magari tra A e le porte And? O sull'alimentazione (non presenti in figura) del Set/Reset?

Grazie Michele

Reply to
Mjk
Loading thread data ...

Mjk ha scritto:

All'uscita della porta logica non hai vcc meno 0,7, il livello logico garantito dipende dalla tecnologia costruttiva,incollo da google:

FAMIGLIE T7L E CMOS prendiamo in esame i due più diffusi tipi di integrati digitali, quelli della famiglia TTL e quelli della famiglia CMOS. Ebbene, i primi, che vengono alimentati esclusivamente con la tensione continua di 5 V, danno luogo ai due stati logici « 0 » ed « 1 », rispettivamente per valori inferiori a -I- 0,4 V e superiori a + 2,4 V, come indicato a sinistra dello schema di figura 1. Tutti i valori di tensione compresi tra + 2,4 V e -1- 0,4 V sono da considerarsi anomali, ossia al di _fuori dei normali limiti di funzionamento. Negli integrati CMOS non è possibile definire dei valori fissi delle zone logiche, dato che l'alimentazione può variare fra

3 V e 15 =1$ V; si possono tuttavia definire dei livelli relativi alla tensione di alimentazione pari al 30% e al 70%, come indicato sulla destra di figura 1. Anche negli integrati CMOS la zona intermedia è da considerarsi proibita, dando luogo a stati logici indefiniti.

La caduta dei led idem, va da quasi 2 volt a oltre 3, dipende dal tipo, comunque la resistenza tra b e massa va bene, i led si accendono uno alla volta. Ciao Danilo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
gnat

Oltre a quanto ti è stato fatto notare giustamente da gnat, aggiungo che dovresti assicurarti che le porte che utilizzi siano in grado di fornirti l'uscita in corrente di 20 mA che ti serve. Inoltre se utilizzi normali led rossi e verdi, una corrente tra 10-15 mA sarà sufficiente.

Dipende dalla tecnologia che usi. Se usi ttl, l'ingresso della porta lasciato aperto viene interpretato come "0". Con cmos, invece, devi sempre riferire l'ingresso o a massa o a +Vcc, altrimenti non è predicibile l'uscita.

--
Lorenzo976

powered by Debian GNU/Linux
Reply to
Lorenzo976

Innanzitutto grazie delle risposte, in base ai vostri suggerimenti ho cos=EC modificato il circuito. Va bene? Serve altro?

formatting link

Michele

Reply to
Mjk

Scusa, ma a me qualcosa non torna. Il valore della resistenza in uscita è troppo basso (è 70,5 Ohm): se consideri una caduta di tensione sul led (rosso e verde) di 1,5 V, e una corrente di 10,5 mA, ti occorre una resistenza tra B e massa, di valore 1 kOhm. Infine per la resistenza sugli ingressi nand cmos, metti un valore più grande, sui 100 - 470 kOhm, così eviti di dissipare energia inutilmente.

--
Lorenzo976

powered by Debian GNU/Linux
Reply to
Lorenzo976

gnat ha suggerito nel suo post che la caduta di tensione sul led sia di

2 o 3 volt ho ipotizzato una caduta di 2,3V (valore trovato cercando con google su altri post) =E8 sbagliato? per l'altra resistenza il tuo suggerimento di aumentarla =E8 perfettamente corretto

ancora grazie=20 Michele

Reply to
Mjk

Ok, ho messo 1,5 V pensando a led normali, se usi led ad alta luminosità, considerare 2,3 V è ragionevole. In ogni caso però la resistenza che hai messo è dimensionata male, se fai i calcoli trovi che alimentando a 12 V, con 2,3 V di caduta, per avere 14 mA, la resistenza dovrà essere intorno ai 700 Ohm. Se metti 680 Ohm sei a posto. Ciao!

--
Lorenzo976

powered by Debian GNU/Linux
Reply to
Lorenzo976

Giusto ancora una volta... grazie della correzione! Michele

Reply to
Mjk

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.