che cosa si intende per SMD?

che cosa si intende per componenti elettronici SMD? Qual =E8 l'acronimo della sigla? Si tratta forse di quei componenti microscopici che possono essere montati solamente con apprecchiature raffinatissime e che tolgono spazio a qualsiasi forma di elettronica hobbystica? Quali sono i componenti disponibili anche nel formato SMD? resistenze, condensatori, induttanze? Come riconoscerli? Sembrano tutti uguali.

Reply to
droblepicka
Loading thread data ...

ciao proprio il termine smd non lo conosco ma sta ad indicare proprio quei componeti microscopici che dici tu sono come quelli discreti ad inserzione per intenderci e hanno sigle differenti soprattutto per quanto riguarda transistor diodi e resistenze in quest'ultume il valore viene indicato con cifre non piu' con bande colorate per esempio una resistenza da 1k viene siglata come 102 da 10k come 103 e cosi' via per transistor e altri componenti guarda link sotto

formatting link
negli integrati invece la sigla normalmente e' uguale a quelli ad iserzione ciao spero di esserti stato un po' di aiuto il rovo

Reply to
rovo

"droblepicka" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g44g2000cwa.googlegroups.com...

surface mount device

si

non tutti...i passivi si possono saldare tutti con una buona mano ferma. I circuiti integrati creano problemi quando il passo scende sotto i 50mills o hanno piedini solo sotto (per esempio i TQFN)

tutti

le resistenze hanno il codice numerico. I condensatori non hanno codice (a parte i tantalio e gli elettrolitici alluminio). Gli integrati hanno codici. I discreti (per esempio i bjt) hanno in genere codici più corti tabulati per riconoscere il componente, per esempio un R1A è un 2N3904.

Ciao Ste

Reply to
PeSte

droblepicka ha scritto:

Componenti per montaggio superficiale, cioè che possono essere saldati al circuito stampato senza bisogno dei fori sullo stesso.

Surface Mounting Device

Direi di sì, anche se qui da noi in collaudo, le ragazze sono abilissime a cambiare i componenti guasti con una normale stazione di saldatura a punta molto fine.

Ho visto un po' di tutto, naturalmente parliamo di piccole potenze e piccoli valori. Una resistenza da 100W si fissa ancora nel vecchio modo, come pure un condensatore da 10000uF e così via.

Ciao Fausto

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Fausto

"droblepicka" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g44g2000cwa.googlegroups.com... che cosa si intende per componenti elettronici SMD? Qual è l'acronimo della sigla? Si tratta forse di quei componenti microscopici che possono essere montati solamente con apprecchiature raffinatissime e che tolgono spazio a qualsiasi forma di elettronica hobbystica? Quali sono i componenti disponibili anche nel formato SMD? resistenze, condensatori, induttanze? Come riconoscerli? Sembrano tutti uguali.

ti hanno già risposto, però vorrei aggiungere che per gli acronimi esiste:

formatting link
che aiuta molto.

Ciao.

Reply to
Stefano

"Stefano" wrote in news:0Kuge.8980$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com:

Grazie, utile, ma per la fattispecie per "SMD" fornisce ben 31 risultati, per cui ha fatto bene ha chiedere qui. :-) Ciao.

--
Stars shine like eyes
Reply to
Vincent

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.