Che pila / accumulatore con bassa autoscarica?

Ho un circuitino che consuma molto poco, circa 5 mA per 10 secondi al giorno Vorrei alimentarlo a batteria, ricaricabili o anche no Il problema dell'autonomia dello strumento non e' tatnto il consumo quanto l'autoscarica del gruppo batterie Quale batteria mi consigliate che abbia una bassa/bassissima autoscarica? Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

RobertoA ha scritto:

Litio

Reply to
Antinebbia

Le Sanyo Eneloop dopo un anno garantiscono l'80% della carica, le uso e non si scaricano mai ;-)

--
Saluti da Drizzt.
Reply to

Litio Polimeri (Li-Po), esistono di tutte le capacita' da 100mA a molti A pro: autoscarica prossima a zero, durano anni (davvero, non e' una panzana dei venditori) contro: richiedono TASSATIVAMENTE caricatore dedicato

ne trovi di tutti i generi nei cataloghi di modellismo (e trovi anche i caricatori) uno italiano ottimo e preciso, che spedisce in un giorno, e' questo

se vuoi risparmiare molto c'e' il piu' grande rivenditore cinese di modellismo (mediamente venti giorni per la spedizione)

saluti Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

Le Eneloop le danno al 75% di carica residua dopo tre anni, e gia' mi sembra un dato eccezionale Queste

le danno al 3%/anno di autoscarica, a 20 gradi, ed in genere tutte le litio non ricaricabili sono su valori migliori delle ricaricabili Se fosse davvero il 3% di scarica all'anno, dopo 10 anni dovrebbero essersi scaricate del 30%, mooooolto meglio delle Eneloop Sto cercando se c'e' di meglio ancora Purtroppo pero' non e' facile scegliere, bisogna sempre andare a fidarsi, magari sulle specifiche c'e' scritto il 3% anno e poi realmente e' il 10%, come fai ad avere dati certi? Come fare per misurare la reale autoscarica senza attendere anni? Ciao RobertoA

Reply to
RobertoA

Comunque le normali pile alcaline durano anni senza scaricarsi e con l'assorbimento misero che ha il tuo circuito direi che possono andare bene poi se magari avesse un sistema di avvertimento quando scendono sotto un certo livello sarebbe il massimo. Se consideri che le due pile alcaline del telecomando del mio vcr sono state montate per 8 anni e il vcr lo usavo mooolto direi che possano andare bene anche per il tuo circuito.

--
Saluti da Drizzt.
Reply to

RobertoA ha scritto:

La temperatura incide molto, cerca di tenerle "al fresco" o almeno il piu' possibile.

Ricorda che la chimica degrada da quando viene prodotta, c'è anche questo da calcolare cosa che vedi solo nei datasheet di applicazioni MIL o raramente per l'industria.

Reply to
Antinebbia

mo

zana

Nel caso particolare potrebbe essere antieconomico...

Saluti e capacita' oraria.

Reply to
Tomaso Ferrando

Nel caso particolare potrebbe essere antieconomico... Saluti e capacita' oraria.

-----------------------------------

Perche' potrebbe essere antieconomico?

Reply to
RobertoA

messaggi>

Compreresti un caricabatterie per usarlo una volta ogni due o tre anni?

Saluti usa-e-getta.

Reply to
Tomaso Ferrando

messaggi>>

Se devono essere ricaricate, ci vuole il caricabatterie Non e' che esiste alternativa

Reply to
RobertoA

messaggionews: snipped-for-privacy@n12g2000yqh.googlegroups.com...

Usare "pile" non ricaricabili?

Saluti economici.

Reply to
Tomaso Ferrando

messaggionews: snipped-for-privacy@n12g2000yqh.googlegroups.com...

Ah, ora capisco cosa intendevi Volevi dire 'sostituire' le pile, giusto? Nel mio caso non vorrei farlo perche' intendo resinare il circuitino e le batterie/pile Dovrei prevedere uno scomparto per le batterie, separato dal circuitino Ma, visto che alcune litio le danno per 10 anni, credo usero' quelle e morta li Quello che vorrei fare e' evitare di dovermi fidare delle caratteristiche dichiarate dalla casa, insomma vorrei provare se realmente quanto dichiarato si avvicina alla realta' Ma essendoci il tempo di mezzo, e' molto difficile fare una valutazione realistica Avevo pensato semplicemente ad aumentare l'assorbimento di corrente, da 5 mA per 10 sec al giorno a 5 mA per 10 sec ripetuto 1000 volte al giorno Ma non credo che cosi' si possa simulare un invecchiamento del sistema circuito + batteria

Reply to
RobertoA

messaggionews: snipped-for-privacy@q25g2000vbx.googlegroups.com...

messaggionews: snipped-for-privacy@n12g2000yqh.googlegroups.com...

Quelle ricaricabili le "annegheresti" nella resina? E per ricaricarle?

Ovviamente no.

Saluti riciclati.

Reply to
Tomaso Ferrando

messaggionews: snipped-for-privacy@q25g2000vbx.googlegroups.com...

messaggionews: snipped-for-privacy@n12g2000yqh.googlegroups.com...

Due faston o connettore analogo che escono dalla resina Gia' altri fili devono uscire per i segnali, ne usciranno due in piu' per la ricarica

Reply to
RobertoA

Sempre collegati al caricabatteria?

Saluti in tampone.