che delusione!...

Com'è possibile che le stampe dei master venivano di gran lunga meglio se stampati con una stampante a getto di inchiostro che con una laser??? che delusione! e pure credevo il contrario! :-(

Luc@

Reply to
hecho_one
Loading thread data ...

se trovi il giusto inchistro ed i fogli lucidi adatti non si puo ottenere di meglio... io ho fatto un monofaccia con piste e spacing ad 8mils (per usare un chip in package tqfp)

la laser va bene ma di solito occorre sovrapporre 2 master

Ciao!

Reply to
ice

Il toner delle laser è poroso e meno compatto degli inchiostri per stampanti a getto. Senza precauzioni filtra più luce... e rovina il risultato. Su carta può andar bene ma su acetato (dove aderisce di meno) il risultato è solitamente molto più discutibile a meno di non usare tempi di esposizione ad hoc per incidere (in pratica, sottoesporre la lastra anche se non so di quanto).

A mio avviso, se disponete di un layout in formato elettronico postscript, vi conviene rivolgervi a qualche service di stampa e farvi produrre direttamente le pellicole. Costa qualcosa in più (ma non tanto, visto la crisi che gira) e utilizzare quelle. Il risultato è molto migliore (anche perché sostanzialmente, quando si incidono le lastre di stampa, si utilizza un procedimento identico a quello utilizzato per incidere i PCB, con gli stessi problemi di esposizione da risolvere).

Sul "costa di più" fate poi i conti relativamente al lavoro che volete fare. Se montate SMD, QFP e compagnia bella... credo che "il di più" si ripaghi abbondantemente in termini di pulizia del lavoro finale.

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo
[cut]

ho appena finito di creare il mio primo PCB con master su lucido stampato da una laser! il risultato è veramente ottimo! complimenti a me! :-D

Luc@

Reply to
hecho_one

Con le laser si puo' provare anche il press 'n peel. Dice che e' ? Il foglio che hai stampato lo metti con la faccia stampata a contatto con la basetta. Poi metti sul foglio un ferro da stiro caldo e il toner passa da foglio a rame. Poi incidi in acido. Io non sono un amante di questo metodo, ma non ho fatto grandi prove anche perche' non ho la laser. So che con della carta particolare si ottengono ottimi risultati, ma so anche che se sbagli tipo di carta distruggi la stampante laser. Insomma se ti interessa googla un po' , forse trovi qualcosa in merito... Ciao

Reply to
Francesco

Bravo! Toner nuovo? Manopola dell'inchiostro a manetta? :-)

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

bè si, la stampante è nuova e come qualità di stampa ho usato quella massima più scura!

secondo me tutto sta nell'esposizione!

Ciao Luc@

Reply to
hecho_one

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.