Sto cercando di riparare una saldatrice che mi ha regalato un amico perche' ha provato a ripararla ma non ci e' riuscito combinando anche qualche pasticcio, lo schema sono riuscito ad averlo ma non mi hanno dato i valori dei componenti, ora l'unico che non riesco a verificare perche' ha la sigla cancellata e' un integrato a 8 pin (OC1), vedendo il disegno caricato al link, secondo voi cosa dovrei cercare?
Che integrato devo cercare?
First reply
Si e' cancellata la sigla, non so per quale motivo ma non si riesce a leggere piu' nulla. Lo schema che riguarda quel integrato e' tutto li. Comunque aggiungo anche lo schema.
Read the full replyDrizzt do'Urden ha scritto:
Drizzt do'Urden ha scritto:
E' un fotoaccoppiatore (optocoupler).
Ciao
Drizzt do'Urden ha scritto:
Poi mostra tutto lo schema.
Giorgio Bibbiani ha scritto:
A questo il mio gatto c'era arrivato appena ho aperto l'immagine...
Il 25/04/2015 18:23, El_Ciula ha scritto:
Si e' cancellata la sigla, non so per quale motivo ma non si riesce a leggere piu' nulla. Lo schema che riguarda quel integrato e' tutto li. Comunque aggiungo anche lo schema.
Il 25/04/2015 18:24, Giorgio Bibbiani ha scritto:
Questo lo avevo capito :-) Pero' ha un transistor (o quello che e') con troppi piedini per i miei gusti ;-)
Il 25/04/2015 18.24, Giorgio Bibbiani ha scritto:
Senz'altro (OC = Opto Coupler) ma perche' ha due collettori?
Se fosse un fotoaccoppiatore darlington uscirebbe comunque con 6 pin, penso che sia un componente industriale ad alta corrente.
Giacobino da Tradate ha scritto:
Puo' pure essere, ma ci sono un fottio di fotoaccopiatori nati quando l'analogico comandava, con mosfet dentro, con mosfet e bjt, con
alla fine una specie di comparazione molto rustica della tensione dei 300V tramite gli zener, per poi dare un consenso sul pin C a soglia superata, la
schema se si capisce magari si puo' provare se va e amen.
Il 25/04/2015 18:25, El_Ciula ha scritto:
Il giorno sabato 25 aprile 2015 18:15:44 UTC+2, Drizzt do'Urden ha scritto:
Potrebbe essere un 6N138 o 6N139 o simile.
Il 25/04/15 18:14, Drizzt do'Urden ha scritto:
6N136Ciao G.
ammesso che il disegno sul mio schema rifletta esattamente quello che c'e' dentro, non sembra sia uguale ne' al 6N136/7 ne' al 6N138/9
Il 25/04/2015 18:56, Drizzt do'Urden ha scritto:
volevo scrivere 6N135/6
Drizzt do'Urden ha scritto:
Io proverei a far lavorare l'opto, dissaldi e lo provi a banco rifacendo lo schema senza gli zener, se commuta vai sereno, alla fine lavora come comparatore con un filtro in uscita.
Il giorno sabato 25 aprile 2015 18:57:58 UTC+2, Drizzt do'Urden ha scritto:
6N135/6 non sono darlington. 6N138/9 sono darlington e lo schema corrisponde. Guarda bene, lo hanno disegnato un po' semplificato ma il concetto e' quello.Il 25/04/15 18:57, Drizzt do'Urden ha scritto:
Hai ragione, avevo visto male.
Allora e' un 6N138/9 disegnato in maniera anomala:
Ciao G.
Il 25/04/2015 20:28, El_Ciula ha scritto:
Molto probabilmente non e' quella la causa, se non ho capito male dovrebbe essere una parte della protezione. Secondo me si sono solo bruciati i mosfet del ramo del -, ho trovato tutti i mosfet bruciati e il Q4 in corto e provero' a sostituirli, il resto dei componenti discreti li ho controllati e sono a posto, mi mancava solo quel fotoaccoppiatore per finire lo schema e sicuramente lo provero' come hai consigliato tu ma volevo capire quale sigla potesse avere, tutto qui :-) Aggiungo che lo schema riporta 4 condensatori (C12 C13 C14 C15) mentre in realta' ne sono montati solo 3 inoltre i mosfet dello schema sono 6 per ramo ma in realta' ne sono montati solo 4 per ramo e un solo rele' (RL2). Immagino che lo schema sia per il modello piu' potente e utilizzano lo stesso stampato visto che i posti per i componenti ci sono.
Drizzt do'Urden ha scritto:
potrebbe essere un integrato della HP....so che produceva degli optoisolatori che funzionavano come isolatori per tensioni analogiche; molto usati sopratutto con elevate tensioni da isolare. da quello che mi ricordo erano dei 4+4 pin.....
emilio ha scritto:
Appunto dicevo che nel periodo d'oro dell'analogica ne hanno fatti di tutti i tipi...
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required