Camera car

Un saluto a tutti, non sono un esperto di elettronica ma un sistemista programmatore a cui di tanto in tanto piace fare semplici giochetti con l'elettronica (e non solo). Qualche tempo fà ho acquistato alla fiera dell'elettronica di Montichiari una di quelle telecamerine senza fili da 35 Euro e fino ad oggi è rimasta chiusa nella sua scatola. L'altro giorno, mi è venuto in mente che se riuscissi a far ricevere l'immagine della telecamerina alla videocamera, potrei montare la telecamerina sulla moto, tenere la videocamera in tasca e registrare una cassetta mentre guido, come le camera car dei gram premi :-) La videocamera che ho è una sony pcII, ha un connettore s-video, un connettore DV-out ed i connettori RGB.

Qualcuno ha idee consigli link o altre dritte per permettermi di cimentarmi in un'impresa del genere?

O dite che è impossibile!!! :-(

Grazie per l'attenzione e per gli eventali consigli.

ByeZ

--
Claudio(BS)

L'unico problema per l'uomo non sta nella difficoltà delle sue imprese
ne' nella quantità di denaro necessario per compierle, ma nella durata
della sua esistenza. (Claudio 14.02.2004)

NB. Protezione antispam
Per rispondere aggiungere claudio
Reply to
Claudio(BS)

SE (e dico SE) la camera avesse anche l'ingresso analogico si potrebbe fare.

Le camere con DVin abilitato e ingresso analogico sono molto poche, e tutte di fascia media. Il motivo e' che in Italia verrebbero tassate come videoregistratori e quindi costerebbero mediamente 100 euro in piu'.

Capirai che su una camera che costa 300 euro aggiungerne 100 sarebbe troppo.

E cosi' nascono le due versioni: con e senza ingressi. Anni fa bastava una piccola modifica per abilitarne gli ingressi.

Il problema e' che queste camerine che hai comprato alla fiera sono dotate di ricevitore MOLTO finto. Il segnale PAL che generano e' talmente fasullo che quasi nessun registratore digitale lo riesce ad agganciare.

Se infatti apri il ricevitore noterai che dal modulo ibrido di ricezione si passa ad un PCB pieno zeppo di transistor, forse per ricreare i sincronismi del PAL (non so) ma fatto sta che la mia camera con ingresso analogico non riesce ad agganciare. Ovviamente visto sul TV e' "perfetto" (vabbe', si fa per dire...).

Uno di questi giorni attacco il ricevitore farlocco all'analizzatore di spettro PAL: forse ci vedro' i Puffi che giocano.

Io ho risolto ricevendo il segnale con un ricevitore satellitare analogico VERO. Ne ho uno minuscolo e gli ho fatto anche l'ingresso per alimentarlo a 12V. Ci ho fatto diverse riprese televisive tipo quelle di striscia, per intenderci. Il soggetto addosso non aveva altro che la microcamera e il flusso audio/video veniva registrato fuori dall'ambiente.

Chiaramente sto parlando delle microcamere NON OMOLOGATE a 1.2GHz ricevibili quindi con questi ricevitori. Quelle omologate a 2.4GHz non puoi usarle con quei ricevitori.

Ma, permettimi: non ti conviene usare una microcamera a filo (senza trasmettitore) e collegarla direttamente alla telecamera che registra via cavo, magari messa in uno zainetto?

Io ci ho fatto delle belle riprese montandone una sul mio modello radiocomandato: guidavo l'auto guardando il viewfinder della camerina, come in un videogioco.

Reply to
Salvo Ognibene

Salvo Ognibene ha scritto:

Questo lo verifico appena ho un attimo di tempo, mi sono intestardito sul DV e non ho mai pensato all'analogico, sarebbe l'uovo di colombo!

Ha ecco, quindi ho poche probabilità, comunque un'occhiatina la dò ugualmente.

In effetti la mia sony handycam pc2 ha qualche anno ed al tempo avevo scaricato da internet il firmware che abilita il DVin, almeno così c'è scritto. ma non ho mai provato a fare l'aggiornamento per paura di danneggiare la videocamera che, al tempo, costava circa 2 milioni di lire. Forse un giorno, quando avrò qualche soldo per acquistarne una nuova in caso di errore, mi cimenterò nell'impresa.

Quindi non è possibile riceverlo con il DVin? Sigh! Sono già fermo.

Non ho ancora provato ad aprire il ricevitore, però ci proverò sicuramente perchè ora sono incuriosito. A me non serve un'immagine perfetta, mi basterebbe vedere qualche cosa di sufficientemente chiaro.

:-)

C'è la possibilità di avere un link dove vedere le caratteristiche del ricevitore di cui parli? Basterebbe anche solo il nome ed il modello.

Infatti quella che ho io è proprio una di quelle a 1.2GHz :-)

Beh, effettivamente hai ragione, credi che sia possibile procurarsene una ad una prezzo da fiera? :-) Questa idea mi era venuta in quanto pensavo che avendo già tutto il materiale, mi bastasse che sò, uno schemino o un "qualche cosa" per completare il sistema. Ora temo che l'impresa vada un po' oltre le mie possibilità. Sono un programmatore non un professionista dell'elettronica. :-(

Bello vero? Piacerebbe molto anche a me dato che ho un robot (quello DEA) e vorrei dotarlo di un sistema di visione a distanza. Beh per ora è più un giocattolo che un robot, ma tenendo l'elettronica e riprogettando la meccanica potrebbe uscirne qualche cosa di decente. :-)

--
[...]

Se non ha il DVin non ha nemmeno l'ingresso analogico.

DVin? E dove lo attacchi?

Ti ci vuole l'INGRESSO ANALOGICO.

Non e' detto che una camera col DVin abbia l'ingresso analogico.

Se non aggancia non vedi nulla. Parliamo di digitale, non di VHS...

E' un vecchissimo ricevitore satellitare, pagato 50.000 lire usato nel 2001.

Va bene uno qualsiasi, perche' tutti vanno da 950MHz a 2100MHz. Su ebay li trovi a 15 euro. Quello mio e' buono perche' e' vecchio, e non ha OSD. Ha tutto sul display 4 cifre 7 segmenti a led, e mostra la reale frequenza di sintonia. Inoltre non c'e' lo squelch e quindi puoi spazzolare a passi di 1MHz semplicemente tenendo pressato un tasto.

Non immagini quante camere di sorveglianza ho beccato in citta' a frequenze >

1500MHz.

Se con tanto di ricevitore e trasmettitore costa 30 euro, immagina la sola camera.

Inoltre potresti aprire la tua e tirare fuori solo il segnale video, spegnendo il tramettitore (e' un modulo a parte).

Ma e' una str0nzata alla portata di qualsiasi saldatore... Chiaramente senza registratore non combini nulla...

Ciao

-- Sign in allestimento...

Reply to
Salvo Ognibene

Salvo Ognibene ha scritto:

Intendevo proprio quello, niente registratore = niente possibilità di riuscita. Alla prossima fiera cerco qualche cosa che possa fare da registratore, hai visto mai che trovo delle telecamere usate :-) Grazie per i consigli

ciao