Calcolo mA

Salve a tutii. Forse la mia è una domanda un pò stupida, ma come si calcolano i mA in un circuito elettrico? Mi spiego meglio, sto realizzando un diorama, in cui dovrò inserire delle lampade 12V, dei motorini elettrici da 4V e vari led; il mio problema è questo, come faccio a capire che trasformatore dovrò acquistare per alimentare il tutto? l'unica mia sicurezza è che ne dovrò acquistare uno da 12V ma da quanto mA? Inoltre non volendo usare due trasformatori cosa dovrò usare per far abbassare la tensione da 12V a 4V?

Grazie per le info.

Reply to
Cayenneturbo81

Cayenneturbo81 ha scritto:

I milliampere richiesti da una lampadina vanno da 50 a qualche centinaio. Dipende dalla potenza. I LED difficilmente richiedono più di 20mA l'uno, ma serve una resistenza in serie. I motorini, intanto quasi certamente hanno bisogno di corrente continua, e non alternata, e possono consumare anche qualche ampere l'uno. Che attrezzatura hai a disposizione? Ti servirebbe come minimo un multimetro ed anche un alimentatore variabile per fare le prove sui singoli componenti. Se non hai niente, la vedo dura, anzi, impossibile.

Giuliano

JUL

Cayenneturbo81 ha scritto:

Bisognerebbe innanzitutto conoscere i consumi, poi si potra' ragionare. Piero

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it

Cayenneturbo81 ha scritto:

Per fare quattro conti ti serve per forza un tester con indicazione corrente continua. Poi o hai un amico che ha anche un alimentatore regolabile per misurare le correnti o puoi fare le prove con la batteria dell'auto. Per le lampadine devi solo collegarle alla batteria con in serie il tester impostato per corrente (non ti fidare, parti sempre dalla misura piu' alta, 10A o 2A ad es.) e prendere nota dell'assorbimento di ogni tipo differente di lampadina. Per i motorini se ne hai 3 (3 x 4V = 12V) li colleghi in serie tra loro e il tester e come per le lampadine prendi nota dell'assorbimento (che non va diviso per 3!). Se i motorini sono in funzione contemporaneamente e sono multipli di 3 non dovrai ridurre a 4V.:-)

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Allora io ho a disposizione un tester che misura sia la corrente continua che alternata, gli ohm e i mA. Ma non ho idea di come usarlo per vedere l'assorbimento totale dell' impianto. Come alimentatore adesso ho un alimentatore che arriva massimo a 500 mA, i motorini se usati singolarmente riesce a farli girare impostato su 3 V, ma non credo tenga tutto l'impianto quando sarà finito.

Mi sa che appena finirò il tutto, vi disturberò nuovamente indicandovi N° di led,N° di lampadine e rispettivi W, ecc.

Grazie.

Reply to
Cayenneturbo

Cayenneturbo ha scritto:

Intanto impostalo per la scala di corrente piu' grande. Poi da un filo dell'alimentatore vai a un puntale del tester, dall'altro puntale vai alla lampadina (o ai 3 motori collegati in serie uno dietro l'altro come stai facendo col tester e lampadina) dalla lampadina vai all'altro filo dell'alimentatore. Inserisci la spina un attimo per controllare nel caso tu avessi un tester a lancetta che non sbatta all'incontrario, se segna giusto controlla se necessario abbassare la scala di lettura del tester (se la scala =E8 10A segnerebbe ad es 0.01, meglio scegliere una scala tale da avere i numeri prima della virgola). Nel caso dei motori conviene misurarli collegati al meccanismo con cui li userai perche senza sforzo consumerebbero meno.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Ciao La prima cosa da fare quando si parla di elettricita' o di elettronica, e' quella di farsi una schema elettrico. Parli di due alimentazioni, di lampade , led e motori, quindi un circuito non del tutto semplice. Forse facendoti lo schema, tante cose le capirai da solo, e se poi lo fai in Fidocad...lo vediamo tutti...e i consigli pioveranno !!!.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to