calamita

alve, non mi intendo di elettronica nè di regole che determinano il magnetismo, ma mi servirebbe sapere se è possibile e come è possibile schermare una calamita in modo da farle agire solo uno dei poli lasciando l'altro schermato in modo da non creare interferenza. grazie Stefano

p.s.: perdonate le terminologie improprie

Reply to
stefano

se ho capito bene vorresti creare un monopolo magnetico mettendo in crisi buona parte dell'elettromagnetismo???cmq l'ora è tardi e sicuro sto cazzando...quindi boh!!! "stefano" ha scritto nel messaggio news:jqnNa.18170$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Reply to
ArGo

Non è possibile: il flusso magnetico di un polo DEVE andare da qualche parte, per questo ancora non è dimostrata l'esistenza di un monopolo magnetico. Ciao Cla

Reply to
Claudio Carbone

"stefano"

Le leggi fisiche che descrivono l'elettromagnetismo spiegano l'impossibilità di ottenere un monopolo magnetico. Se tagli a metà una calamita ottieni due calamite e non due monopoli magnetici... ;o)

Non capisco quale sarebbe l'interferenza di cui parli, se magari spieghi il problema possiamo discuterne...

------ SiO2

------

Reply to
SiO2

"stefano"

poterlo

Vorrei darti - se possibile - qualche consiglio, ma ho difficoltà a seguirti. Che cosa intendi fare più precisamente? Hai presente le linee del campo magnetico di una calamita? Ok, adesso dimmi cosa vorresti fare... poichè *non esiste* l'azione di *un polo* magnetico, ma esiste l'effetto del campo magnetico generato da un dipolo.

------ SiO2

------

Reply to
SiO2

forse per quello che intendi fare tu ti basta una calamita a forma di bacchetta molto molto moltoooo lungaaaa, o quantomeno lunga abbastanza rispetto alle dimensioni del tuo problema, resta il fatto che le direzioni delle linee di campo del campo magnetico saranno sempre tali da doversi richiudere ma nella tua approssimazione relativa andranno all'infinito....forse...boh!Eterno indeciso!!! "stefano" ha scritto nel messaggio news:jqnNa.18170$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Reply to
ArGo