cablaggio ingressi e uscite ampli

sto per ultimare il mio ampli ed ho un pò di domande. Ho acquistato un pò di cavo schermato RG174 e delle prese RCA. Con il cavo schermato devo collegare le prese RCA al PCB dell'ampli e volevo usarlo anche per collegare il PCB con i potenziometri del volume e dei toni.

1) Secondo voi va bene questo cavo o ne devo prendere un altro? 2) Come faccio a collegare il cavo schermato? L'anima la saldo al piedino centrale della presa e la maglia all'altro piedino? 3) Sulla scheda saldo l'anima all'ingresso del segnale e la maglia a massa?

per quanto riguarda l'uscita dato che ho una potenza massima di 120W rms su

4ohm non credo che posso utilizzare quel cavo, ma volevo utilizzare dei comunissimi fili di diametro adeguato come quelli che uso per l'alimentazione. 1) vanno bene? 2) come prese d'uscita posso usare delle prese RCA come quelle che usato per l'ingresso o esistono prese apposite? (considerate anche la massima corrente che deve essere trasferita)

grazie a tutti

Reply to
Giuseppe Gerla
Loading thread data ...

Ciao. Il cavo rg 174 va benissimo per gli ingressi e per i potenziometri. Collega però la massa del cavo da un solo lato, poi prendi un bel cavetto da 0.5 mmquadri e ti collegi tutte le masse degli ingressi e le carcasse dei potenziometri insieme, passando per il contatto di massa di uno dei condensatori di filtro dell'alimentatore. Mi spiego meglio: con il cavetto unipolare parti dalla presa d'ingresso + lontana, poi vai alla successiva fino ad arrivare alle carcasse dei potenziometri, dopodicè vai sulla massa di uno dei condensatori dell'alimentatore. Per l'uscita, vista la potenza in gioco, usa due fili singoli da 1 mmquadro strettamente attorcigliati tra loro. La massa, come al solito, più vicin possibile ad uno dei condensatori dell'limentazione. I connettori di uscita è bene siano Speakon della Neutrik (non imitazioni cinesi, per carità...) dal costo di circa 30 euro l coppia mschio femmina

4 poli....Opuure due ottimi serrafilo, quelle per gli alimentatori.Ne scegli un tipo da 30 Ampere e amen! Nota bene: TUTTI i cavi DEVONO passare dallo stesso lato, possibilmente lontani dal trasformatore di alimentazione. Un'altra cosa: collegndo i potenziometri dei controlli di tono con del cavo schermato è possibile che il circuito inneschi...Prova prima il preamplificatore con un amplificatorino giocattolo da 3- 4 Watt, non si sà mai... Saluti e fammi sapere! Massimo. snipped-for-privacy@sitoverde.com
--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
opjkln-klhsguis---dfh---

Chiedo venia, avevo letto milleduecento Watt RMS, non centoventi.... Per l'uscita va benissimo filo unipolare pure da 0,5 mmquadri e boccole comunissime, spinotti xlr, serrafilo, contatti a molla....Sorry! Massimo. snipped-for-privacy@sitoverde.com

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
opjkln-klhsguis---dfh---

"opjkln-klhsguis---dfh---" ha scritto nel messaggio news:bs2o1r$aop$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

non ho capito proprio bene... prendo il cavo rg174, collego l'anima e la maglia esterna alla presa RCA dell'ingrsso. Dall'altro capo collego solo l'anima al PCB. Sempre con l'anima dell'rg174 collego il PCB ai potenziometri. Fatto questo con un filo da 0.5mmquadri collego tutte le maglie dell'rg174 che non avevo collegato al PCB tra loro, con le carcasse dei potenziometri e infine alla massa dell'alimentatore. È giusto così?

questa non l'ho capita proprio :-P

ciao e grazie per l'aiuto

Reply to
Giuseppe Gerla

E' giusto in parte. Questo è giusto:

Poi colleghi ad una massa qualsiasi da un solo lato la garza del cavo dei potenziometri. Dopo questo con il cavo da 0,5 mmquadri colleghi la massa delle prese DAL LATO DELLA PRESA prima tra di loro ed infine alla massa dell'alimentatore.Dal lato del pcb le masse delle prese vanno lasciate scollegate. Ancora dopo colleghi tra di loro tutti gli schermi dei potenziometri ed infine li colleghi alla famosa massa dell'alimentatore, NELLO STESSO PUNTO dove hai precedentemente collegato la massa delle prese. Il procedimento apparentemente caotico, laborioso ed inutile serve per ridure al minimo gli anelli di massa che possono far diventare l'amplificatore rumoroso (ronzio in sottofondo...). Tieni presente che:

1) Se i potenziometri dei controlli di tono richiedono un filo lungo meno di 7...8 cm puoi quasi certamente utilizzare cavetto flessibile non schermato; 2)Tutti questi accorgimenti possono diventare vani se il trasformatore di alimentazione genera un notevole flusso disperso, nel qual caso pui tentare diverse soluzioni, prima tra tutte quella di isolare ogni presa dall'eventuale mobile metallico, poi sconnettere tutte le masse dalle carcasse dei potenziometri e mettere a massa IN UN SOLO PUNTO il mobile metallico dell'amplificatore.

Perdonate la lunghezza della risposta... Massimo. snipped-for-privacy@sitoverde.com

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ilygrvyuimvrgioynrwUYFGYUF

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.