4 neon con un reattore

ciao a tutti, per questioni pratiche, possono funzionare 4 neon da

8w(philips uv) collegati in 2 coppie di serie in parallelo? (con reattore singolo e ovviamente 4 starter philips s2) ps: sto realizzando un bromografo in scanner, ma 4 o 2 reattori non ci stanno. grazie
Reply to
luca
Loading thread data ...

Dovrebbe funzionare. Anni fa ci provai anch'io, collegandoli in serie, ma i neon ci mettevano troppo tempo ad accendersi (continuando a lampeggiare)...Probabilmente era il reattore non abbastanza...reattante! Non credo che collegandoli in parallelo la cosa funzioni, ma non sono un esperto, forse qualcun'altro potrà dirti di più. Collegandoli in parallelo credo che, quanto meno, dovresti utilizzare uno starter per ogni ramo. D'altra parte collegandoli in serie rischi che la tensione su ciascun neon non sia abbastanza a farlo accendere o che comunque la sua luminosità sia scarsa. Fai una prova prima di montarli dentro lo scanner. Se hai problemi di spazio, un altra alternativa potrebbe essere costruire il solito circuitino oscillante ad alta freq. con un trasformatore in ferrite. È un circuitino molto semplice e con pochissimi componenti e il trafo lo puoi avvolgere anche a mano. Così forse potresti usare direttamente l'alimentatore dello scanner e magari alimentarci anche l'eventuale timer! Buon lavoro!

Pasu

Reply to
Pasu

"Pasu" ha scritto nel messaggio news:458d3145$0$4260$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

i

il

ferrite.

grazie per la risposta, per adesso sono senza materiale, al negozio di elettronica hanno finito le philips 8w\05(neon ultravioletti) e devo aspettare a gennaio per le prove. per il lampeggiamento non è un problema, le philips non lampeggiano assolutamente e si accendono sempre subito : ). non mettero il timer, ma semplicissimo interuttore e stop, uso il cronometro dell'orologio:), io mi affido di più al classico circuito elettromeccanico da neon.

ho chiesto ad un amico che mi ha detto di provare così: 4 neon tutti in serie con reattore e starter singoli. ricordo che la mia configurazione prevede 2 coppie in serie collegate in parallelo, ciascuno con proprio starter di tipo da serie. è meglio la mia configuazione o quella del mio amico?

Reply to
luca

usa i circuiti delle lampadine a risparmio energetico, cerca con google.

Reply to
Herik

Ciao Non la farei cosi' facile !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

e perché? io l'ho fatto nell'acquario, 4 neon dulux D che vanno da dio con un reattorino chiuso in uno scatolo da 5x5 cm.

Reply to
Herik

ok grazie, adesso fucilatemi, ho trovato il modo di mettercene 2 e quindi usero la classica configurazione con 1 reattore per 2 lampade in serie(x2).

Reply to
luca

consuma di più, rende di meno, è veeeecchiooooo :D

Reply to
Herik

Ciao Cioe' hai usato l'elettronica che si trova nelle lampade a risparmio energetico, tagliando la plastica ??? E hai usato i 4 fili che escono per alimentare 4 lampade ?? La cosa mi interessa.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

si certo :)

guarda qui:

formatting link
sp

Reply to
Herik

Vorrei cercare con Google qualche schema del genere ma non ho idea di come si possa chiamare!

Ciao Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Ciao Se vuoi gli schemi delle lampade a basso consumo ecco il sito

formatting link

Racconta anche un minimo di teoria del funzionamento, oltre agli schemi (non facilissimi) di tante lampade.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Ciao Come quasi sempre non mi esce la pagina !!! Cosa sbaglio ??

Vedi in altro messaggio dove ho trovato gli schemi,

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

default.asp e non default.a ?

Per=F2, mi pare, con UN circuito alimenta UNA lampada.

L'ho fatto anch'io per riciclare alcune lampade di=20 emergenza con le batterie andate: ho tolto tutto il=20 circuito di carica e l'ho sostituito con quello recuperato=20 da lampade a risparmio energetico (esattamente come nel=20 link sopra), ottenendo delle plafoniere ad accensione=20 immediata, tanto per non buttarle via.

--=20 Bye!

Scossa

(togli LaCorrente per rispondermi)

Reply to
Scossa

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.