led che si brucia

Salve, non riesco a capire quale sia il motivo che mi si brucia sempre un led. Vi spiego: ho comprato dei led di vari colori da 8 mm. Dicono siano da 0,5w. Io li piloto in corrente @ 100mA usando un lm317 e una resistenza da 12 ohm. In questo modo ottengo circa 104 mA di corrente. Mettendo 3 led verdi in serie e una Vcc=15V ottengo una caduta sui led di 12V circa e una corrente di 86 mA. Vabbè. Il problema si pone quando applico il segnale pwm al mosfet che chiude la serie giù a massa (bs107). Il pwm è stato creato con due generatori di segnale triangolare, fatti semplicemente con 2 operazionali, comparati con un lm311. Dopo qualche minuto si brucia puntualmente uno dei tre led verdi. Con gli altri colori non succede e non succede nemmeno se al posto di 3 led verdi ne metto solo 2. Come mai si brucia?

Grazie e buona serata. Max

Massimiliano Liva

Umm, no!

Ed è proprio per questo che ho postato il questito: 3 led verdi in corrente continua stanno accesi tranquillamente (lasciato su tutta la notte). E' applicando il segnale pwm che se ne brucia uno. Si crea forse qualche spike di corrente quando l'LM317 ha una caduta di tensione tra ingresso e uscita di 3V, suo limite?

Max

Massimiliano Liva

Avrai mica messo qualche condensatore sul pin di controllo o in uscita al

317 per caso? Occhio che sei in regime impulsivo e non in continua.
Reply to
asdf

Grazie per la risposta. No, nessun condensatore. L'alimentatore è a trasformatore, fatto da me con LM7815. Funziona bene.

Massimiliano Liva

perché non comandi con un pnp o un pmos(quindi in logica negata) mettendo verso gnd una resistenza di valore opportuno in modo che al crescere della corrente (se temi spike da non regolazione dell'lm317) ti venga interdetto il pnp stesso (o un pmos, meglio)?

oltre ad essere al limite del dropout (3V), come ha detto il sig. Fabio_78, valuterei il ritardo dell'LM317 nello stabilizzare, ergo continui picchi

Andrea

Reply to
andrea.phoenix

Il giorno venerdì 25 ottobre 2013 08:30:56 UTC+2, Massimiliano Liva ha sc ritto:

I LED sono collegati con dei cavi lunghi? In presenza di effetti induttivi potresti avere effettivamente delle brutte sorprese. Puoi provare a mettere in parallelo ad ogni LED una resistenza da poche cen tinaia di ohm per disperdere gli spike. Praticamente le capacità anodo-catodo dei LED possono formare un circuito risonante in combutta con la capacità drain-source del MOSFET e le indut tanze dei cavi o piste del PCB. Alla giusta frequenza (con le onde quadre della commutazione le hai tutte) puoi generare delle extratensioni che mentre quelle dirette non danno tropp o fastidio, quelle inverse sono distruttive. Buona anche quella dei diodi, ma userei degli 1N4004 o simili.

Piccio.

Reply to
Piccio

come questo?

Io avevo pure pensato che la capacità parassita di 2 led puo mandare in breackdown il 3°, quel mosfet puo' veloce, anche se piccolo, ma la cosa non so se stia in piedi.

Come mai? Perché sono + lenti?

Ciao!

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...

mancava un "essere"

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...
fabioebChiocciolAquipo.it
Reply to
Fabio_78

Massimiliano Liva ha scritto:

uta

one

sa

.

zione

prova ad aumentare la Vin del LM317,sino a che lavori "effettivamente" con regolatore di corrente. se con 12 ohm deve erogare 104mA,ma ne da

84,c'è qualcosa che lavora al di fuori delle caratteristiche.
Reply to
emilio

Il 29/10/2013 18:57, Fabio_78 ha scritto:

Mi basta centrarla @ 100 mA per il momento ... e che non si brucino i led verdi.

Si. Devo ancora provare a mettere i diodi polarizzati inversamente per ogni led però.

Non capisco. Così dite? [FIDOCAD] RV 85 35 120 50 TY 95 40 5 3 0 0 0 * lm317 LI 100 50 100 55 LI 85 45 75 45 LI 120 45 125 45 LI 135 45 135 55 MC 125 45 0 0 080 LI 100 55 135 55 SA 135 45 TY 100 55 5 3 0 0 0 * adj MC 160 45 1 0 220 MC 160 60 1 0 220 MC 160 75 1 0 220 LI 135 45 160 45 SA 145 45 LI 145 70 145 45 MC 125 75 0 0 445 MC 145 90 0 0 045 LI 145 80 145 90 LI 145 90 160 90 SA 145 90 TY 115 70 5 3 0 0 0 * pwm TY 65 40 5 3 0 0 0 * +15Vin

Massimiliano Liva

Ho detto 1k5? Boh ... comnunque si e la resistenza è 3k3.

dapprima tutto bene, poi è iniziato il "flicker" e ora ho visto che si bruciano. Ho procrastinato la risposta perchè volevo vedere se proprio si bruciavano ancora. Non ho messo ancora i diodi per ogni led.

Si, un 33uf elettrolitico e un 0,1u a disco

Grazie. Max

n.b.: Dopo domani parto, quindi se non risponderò è perché sarò all'estero in vacanza. Vi ringrazio intanto!

Massimiliano Liva

Grazie, proverò! Max

Massimiliano Liva

Ciao Piccio, te lo chiedo anch'io. Perche 4004 e non gli 4148? Grazie Max

Comunque mi sto orientando su questo circuito qui che sembra funzionare. La Rg, qui collegata a +Vdd, la collego al segnale pwm. Agiiungo condensatore vicino al led e diodo polarizzato inversamente in parallelo al led.

ic=worklog&p=3

--
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezion
e avast! Antivirus.

Il giorno lunedì 11 novembre 2013 15:23:50 UTC+1, Massimiliano Liva ha sc ritto:

opic=worklog&p=3

Pero' invece del PWM credo ti troverai sul led una onda triangolare (devi c aricare/scaricare il gate del mosfet), forse diminuendo sensibilmente la Rg ottieni qualcosa. E poi il mosfet dissipa la stessa potenza di un transistor.

mandi

Reply to
zio bapu

Il 11/11/2013 15.23, Massimiliano Liva ha scritto:

"The MOSFET can deliver more current with less I2R losses" LOL!

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Circa l'onda triangolare la domanda è: anche se la frequenza di pwm è bassa (50-100Hz)? Rg bassa ma non da bruciare il transistor ovviamente. Cosa mi consigli allora? meglio lo schema precedente, quello cosiddetto dei transistors a 69? L'ho tralasciato perché ho acceso un (uno solo) led verde (solo stato on) e dopo qualche ora un po' ha iniziato a sfarfallare e poi ha diminuito la luminosità, passando da 100ma a 15 mA. Potrebbe anche essere che io abbia fatto qualche errore, ma non credo. comunque proverò a rifarlo. Led bruciato più led bruciato meno ... Questo col mosfet, controllato per ora solo nello stato on, funziona al momento. Il mosfet bs107 ha il diodo integrato.

Ciao e grazie

Massimiliano Liva

topic=worklog&p=3

Boh ... non capisco! Passo :-)

--
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezion
e avast! Antivirus.
Massimiliano Liva

Il 11/11/2013 23.31, Massimiliano Liva ha scritto:

in quella configurazione il mosfet è in saturazione, non dissipa I2R....tutto qua...

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il giorno lunedì 11 novembre 2013 23:27:52 UTC+1, Massimiliano Liva ha sc ritto:

.

Meno led metti e pi' tensione dovra' far cadere il transistor e di consegue nza calore, lo avevi dissipato con una aletta?

Prova a costruirli entrambi e sottoporli allo stesso PWM e controlla se ci sono differenze di luminosita'.

Il PWM non deve essere open collector perche dovra' anche scaricare il gate .

mandi

Reply to
zio bapu

Scusa, mi sono dimenticato di dire che ho cambiato la tensione di alimentazione portandola a 5V. Nessuna aletta comunque. Ora l'ho rifatto controllando bene tutto e sta andando ... i transistor non si surriscaldano (bc547)

Ok!

Ummm ... quindi lo stadio finale col comparatore lm311 e resistenza di pull up non va bene?

Ciao e ancora grazie

Massimiliano Liva