BDX53C

Salve a tutti...

Dovrei pilotare tramite un BDX53c una ventola che lavora a 7,2V con un assorbimento di circa 2-2,5A. Come tensione a disposizione però ho

12V... volevo sapere se il BDX53c è in grado di dissipare senza accessori aggiuntivi il surplus energia che ho... ovvero se è in grado di dissipare circa 10-12Watt (12V-7.2V=4.8V 4.8V*2.5A=12W).

Qualora non potesse farlo quale potrebbe essere una possibile e poco ingombrante soluzione???

Grazie a tutti!

Reply to
Drugoxxx

Drugoxxx ha scritto:

In teoria si, visto che la sua dissipazione max è di 60W. Però, primo, dovresti metterci un grosso dissipatore, secondo, perchè sprecare in calore 12W? Molto meglio pilotarlo in PWM. Basta una porta Schmitt trigger e pochi altri componenti. Se vuoi ti mando uno schemino. Con un MOSFET poi, verrebbe anche meglio.

Ciao. Giuliano

JUL

Il fatto del grosso dissipatore mi sconcerta perchè nn ho molto spazio... Avevo pensato anche io la soluzione PWM o meglio switching ma leggendo in giro mi sono rassegnato a causa dell'elevata precisione richiesta nella fase di realizzazione. Si tu potessi inviarmi lo schema te ne sarei grato... magari anche con qualche commento e consiglio!!! Grazie ancora!

JUL ha scritto:

Reply to
Drugoxxx

Drugoxxx ha scritto:

Ho adattato lo schema ed ho provato a metterlo su tinypic.com, però oggi non funziona. Mandami una mail e te lo spedisco direttamente.

Ciao. Giuliano

JUL

Il giorno Thu, 20 Apr 2006 14:34:38 +0200, snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) ha scritto:

C' è sempre Imageshack, fino a 1024k di immagine:

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Ti ho inviato una mail! Grazie per l'aiuto!

JUL ha scritto:

Reply to
Drugoxxx

Dimenticavo... io devon poter attivare e disattivare la ventola tramite l'uscita di un 4n32 (Optoisolatore)!

Drugoxxx ha scritto:

Reply to
Drugoxxx

Drugoxxx ha scritto:

OK. Vuoi attivarla quando il LED è acceso o ti va bene anche viceversa? Nel frattempo non ho ricevuto nessuna mail.

Giuliano

JUL

Non importa... mi può andare bene sia l'una che l'altra soluzione...

Cmq la mail è drugo.drugo[CHIOCCIOLA]virgilio.it Tnx

JUL ha scritto:

Reply to
Drugoxxx

Drugoxxx ha scritto:

Hai posta.

Ciao.

JUL

Scusa se ti disturbo ancora... ma non riesco a capire il suo funzionamento... Potresti spiegarmelo in due parole!?!?! Scusa ma non sono molto esperto in questo campo... mi ci sto avvicinando piano piano!! Grazie

JUL ha scritto:

Reply to
Drugoxxx

Drugoxxx ha scritto: