Dissipazione Passiva 3 x 100w Tot 300w

Ciao Ragazzi, Ho acquistato 3 led 100w made china e non ho molte specifiche.. Ho acquista to anche i driver ed ho adattatato dei dissipatori da cpu per raffreddarli. . Il problema è che volevo provare a costruire un dissipatore passivo.. Mi date una mano?

Rated Power : 100w DC Forward Current (IF): 3200mA ~ 3800mA Viewing Angle: 110 Degree

volevo costruire una base di alluminio con dimensioni X x Y x Z per dissipa rli.. Che dimensioni dovrebbe avere tenendo conto una T ambiente di 30° ??

Grazie mille.. :)

Reply to
Giovy

Il 27/04/2013 20:42, Giovy ha scritto:

siparli..

servono i dati relativi alla resistenza termica tra giunzione e case e alla massima temperatura di giunzione

dati questi puoi calcolare la resistenza termica che deve avere la superficie dissipante (ma ti conviene considerare una temperatura ambientale di almeno 323K per andare sul sicuro

--
bye
!(!1|1)

Giovy ha scritto:

istato anche i driver ed ho adattatato dei dissipatori da cpu per raffred darli..

siparli..

qui trovi un tools gratuito per il calcolo dei dissipatori, basta registrarsi e scaricare il programma.

comunque perchè lo vuoi fare "passivo"? ti viene sicuramente un mostro di alluminio, con una ventola diminuisci drasticamente le dimensioni. solo per avere un idea pensa che il dissipatore delle moderne CPU per PC è in grado di dissipare i tuoi 100W, ma usano una bella ventola.

Reply to
emilio

Il giorno sabato 27 aprile 2013 22:16:14 UTC+2, emilio ha scritto:

istato anche i driver ed ho adattatato dei dissipatori da cpu per raffredda rli..

siparli..

Grazie della risposta ora provo il tools. Il problema della dissipazione con dissi per cpu è che quelli che ho io h anno l'area di appoggio sulla cpu rotonda mentre i led sono quadrati quindi rimangono fuori dei punti dove ho paura si formino delle sovratemperature. .

Reply to
Giovy

Il giorno sabato 27 aprile 2013 20:47:43 UTC+2, not1xor1 ha scritto:

siparli..

Ciao, Non ho questi dati :( sono made in china..

Reply to
Giovy

Il 28/04/2013 09:32, Giovy ha scritto:

E allora mi spiace, niente dati, niente calcoli. Le stime a braccio spesso hanno risultati catastrofici in questi casi. Anche se tu mettessi un dissipatore a occhio e monitorassi la sua temperatura, rischieresti di accorgerti che è troppo piccolo quando ormai la giunzione del led è a temperature da nucleo del sole ;) ciao

--
Pepito Sbazzeguti
Gratta il Pepito, troverai il Pepone...

Giovy ha scritto:

Basta cercare i datasheet di led simili da 100W. Tipo questo:

19K100xWGAx.pdf

La resistenza termica giunzione-case è 0,5°C/W

A.S

A.S ha scritto:

A.S

A.S ha scritto:

A.S

Il 27/04/2013 22.16, emilio ha scritto: [...]

sono rimasto al cretaceo...una CPU da PC sputa fuori 100W? :-o

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Penso anche molto di piu'. Ho avuto per le mani un alimentatore da PC da 1200 watt. Il grosso va alla CPU e al procesore grafico GPU! Di questo passo arriveremo alla potenza del primo computer ENIAC che fino a qualche lustro fa veniva portato come esempio di spreco di energia.

Reply to
Dimonio Caron

Il 29/04/2013 23:48, Dimonio Caron ha scritto:

ma anche no... il culmine si è raggiunto ai tempi del pentium4 ora solo il top della gamma, magari overcloccato, supera certi consumi

oggi, con certi processori quad core, non si arriva ai 100 watt di consumo totale (totale=inclusi motherboard, harddisk, memorie, ecc.)

--
bye
!(!1|1)

PeSte ha scritto:

e poi quella indicata è la potenza "media" non quella di picco!

Reply to
emilio