batterie Li-Ion

ciao,

ho comprato sei pile li-Ion 18650 da 2400 mAh per rifare la batteria del mio laptop.

Mi sono state date per nuove, e non hanno segni di saldatura sulle linguette. Le ho misurate prima di montarle, mentre su quattro leggo 3.44 V, su una leggo 0.60 V e sull'altra 0.01 V. Prima di smontare il circuito e mettermi a saldare il tutto, vorrei capire se questo comportamento è normale, o se devo considerare quelle due pile come morte.

--
Fulmy(nato)
Reply to

Il 26/04/2012 17.31, Fulmy ha scritto:

ciao quasi sicuramente morte...., comunque io una che non aveva tensione (ma di telefonino) la ho ricaricato con una resistenza in serie da 5000Ohm per 10 ore poi sono andato di caricabatterie standard e ora va abbastanza bene.

ciao primula

Reply to
primula

Ciao,

Concordo sul rischio che siano morte, almeno una. Non concordo sui 5 KOhm, in quanto tutto dipende dalla tensione dell'alimentatore, una cosa e' 100 V un'altra 12 V. Consiglierei di caricarne una alla volta, partendo da 12 Vdc disponibili con una res in serie da 36 Ohm 2 o 3 W per 12 ore oppure una 68 Ohm 1 W per 24 ore Salutoni

Reply to
Bruno Antoniani

Il 27/04/2012 11.21, Bruno Antoniani ha scritto:

ciao

si manca la tensione di applicazione corrente, ma la davo per "normale", con 12 V o 13,8 V con 5000 OHM passano nel caso peggiore 2-2,5 mA che non alterano il sistema, e c'è da dire che io ho in parallelo alla batteria un DVM da 19,99 V e seguo la carica, dopo un po si posiziona alla tensione tipica della batteria al Li e si alza con una lentezza esagerata d'altronde se fosse da 2400 mA ci vorrebbero 1000 ore, quindi dopo che ha raggiunto la tensione tipica 3,2-3,6 V la ho collegata al suo alimentatore che ha provveduto a tensione costante e corrente corretta alla carica finale.

ciao primula

ps : questa carica lentissima la ho copiata da un caricabatterie professionali per batterie al NiCd aeronautiche, prevedeva la scarica completa con CC sugli elementi, 24 ore di riposo e carica "virtuale" a

10 mA fino alla tensione minima poi carica rapida (4 ore)al valore di servizio.
Reply to
primula

E dopo 12 ore che tensione dobbiamo aspettarci ai capi di ogni singola "cella"? Forse 4,1 V o anche di piu'?

Non sono un po' tanti 12 V "limitati da una resistenza"?

Saluti autilimitati.

Reply to
Tomaso Ferrando

Ma le batterie al litio si caricano come le NiCd, ossia a corrente costatnte?

Saluti stabilizzati.

Reply to
Tomaso Ferrando

grazie per i consigli.

Io però necessitavo più che altro di una conferma al mio sospetto che le due celle fossero da considerarsi come morte.

Ho già contattato il venditore, dato che vorrei evitare di tentare operazioni che comunque non mi garantirebbero di avere alla fine un pacco batterie come nuovo, e anche per il fatto che le pile le ho comprate come nuove.

--
Fulmy(nato)
Reply to

ciao NO, ho mutuato solo l'idea che se parto da valori prossimi a zero la chimica deve essere risvegliata lentamente, comunque a me ha funzionato. le litio ion sono da caricare a tensione costante e limitate in corrente.

ciao primula

Reply to
primula