Batterie BOSCH senza manutenzione.

Ho delle batterie con qualche anno di vita e mi piacerebbe controllare il livello dell'elettrolito. Sono sigillate, ma sotto l'etichetta autoadesiva di identificazione si intravede l'ovvia presenza dei tappi. Potrei tagliare l'etichetta e vedere di toglierli, se non fosse che il foglietto illustrativo avverte che se tolti con "violenza" la batteria si distrugge. Qualcuno ha esperienze in proposito? Sempre il foglietto BOSCH raccomanda di caricare con "corrente continua"; cosa significa, che la corrente pulsante di un trasformatore + 2 diodi non va bene? Si legge che la tensione di fine carica é di 14,4 Volt; mentre su un depliant Magneti Marelli viene indicata 16,5. Che si fa (#1)? Dopo una decina di ore di carica il voltmetro del caricabatteria mi segna

15,7 V. Se stacco la spina della 230 la tensione, dopo 2-3 secondi scende a circa 14 V; che si fa (#2)? I poli di piombo, dopo diverse raspate per disossidarli, si sono ridotti di diametro, ed il contatto con i morsetti sull'auto non mi sembra più molto sicuro. Spessorarli? Come si fa (#3)?
--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org