batteria siemens c25: 3.2V 600mAh

Artemis ha scritto:

No. 288.8mA Dimensionalmente se fai mA*Ore/Ore ti restano mA.

No. La batteria del cell è da 3.6V, non 3.2V . E ovviamente, non avendo capito cosa sono i mAh, il valore della resistenza è sbagliato.

Quanta pazienza per uno che ricambia con le offese.

Ciao.

lucky

lucky

Che banana che sei, ho fatto diviso 9 non diviso ore! 1/9 di un ora! La divisione in ore la faccio dopo, dividendo per 3600, altrimenti sono ore al quadrato!

Ecco il post originale:

"un cd portatile (che usando due stilo, usa 3.V) so che esistono degli integrati che tagliano la corrente a 3v, e quindi il problema dei 0.2v di differenza lo supero facilmente"

se usa 3 volt il lettore CD e il suo problema era tagliare una differenza di

0.2 volt, si deduce che sia da 3.2, infatti c'è scritto anche nel titolo "3.2V e 600mhA". Il fatto che sia da 3.6 è emerso dopo, e cmq erano 3 batterie in serie e c'era un diodo su uno dei poli, che probabilmente riduceva la tensione, visto che come dati riportati sulla batteria c'erano 3.2 volt e 600mAh.

"confermo: ho la massa a destra e due volte il più, una volta direttamente riportato ed una volta con un diodo o qualcosa del genere (è argentato, lungo due tre millimetri e con una linea rossa al centro... probabile che sia anche una resistenza..)"

infatti gli ho detto (leggi il posto quando parlai di cortocircuitare le batterie per vedere la corrente che passava), che sicuramente erano 2 più e un meno (massa) e così era... non penso di aver detto così tante cazzate, non penso proprio.

Si certo, perché se io faccio un nono (1/9) di 9 metri, esce un numero puro, e non 1 metro vero?

Eh, penso lo stesso di te...

Reply to
Artemis

Infatti erogano pure meno, qua 10 volte al giorno tutti parlano del LM317 che arriva a 1.2v addirittura, ma era il salto di tension che fanno il problema. Se entri con 10v non regoli da 1,2 a 10 ma da 1,2 a circa 7,5... se vuoi arrivare a valori prossimi al 10 devi usare dei regolatori LDO ma devi cercarli ecc..ecc...

Stavamo parlando di usarle in quel lettore cd, non certo di far partire il motore della tua macchia!

Non ho detto io che il lettore va con due pile stilo, e A CASA MIA due pile stilo equivalgono a 3v se alcaline o zn-c oppure 2,4v se ni-cd o ni-mh, QUINDI visto che le pile ricaricabili sono fatte per sostituire apposta quelle NON ricaricabili il lettore cd dovrebbe andare pure a

2,4v QUINDI...

Come sopra... comprale e prova prima di parlare...

Pare di si caro il mio saccentone... ho un lettore cd che assorbe oltre 200mA ed e' nuovissimo ho un cell che invece assorbe di media 7-8mA, fai i tuoi bellissimi conti...

Scusa ma tu sei quel luminare che nell'altro 3D sta cercando di far saltare in aria la casa con i cavi che devono portare alcuni GA? Le resistenze ti creano una caduta di tensione proporzionale alla corrente (Ricordi V=R*I ?) per cui la tensione varierebbe in funzione del carico, pessima cosa... mentre un diodo ha una curva quasi a ginocchio (basta guardare il grafico V/I) e fa perdere quasi sempre (se al silicio) 0,7v indipendentemente (circa) dal carico. Non e' meglio?

Certo, e li ho usati anche... tu invece?

Bravo, hai scoperto anche un'altro utilizzo oggi

Ciao!

Reply to
Marcello Ferrari

Artemis ha scritto:

Ho capito che a te basta avere un po' di numeri da frullare per essere contento. Una batteria da 2600mAh si scarica erogando 2600mA per 1 ora, oppure 260mA per 10 ore, oppure appunto 288.8mA per 9 ore.

La batteria del cell è da 3.6V, non 3.2V. E comunque era 3.6V la tensione da me ipotizzata per giustificare il diodo.

E invece purtroppo sì. Ma capita. Ravvediti e tutto torna come prima, meglio di prima.

Ti ringrazio, come sei buono.

Ciao.

lucky

lucky

Pestando alacremente sulla tastiera "Artemis" ebbe l'ardire di profferire:

Sei tu che non vuoi capire. Una cosa è un circuito simulato un altro è il circuito nella realtà. Ti abbiamo fatto capire che quei 350MW sono un po' tanti... Un simile valore farebbe drizzare le antenne a chiunque e mettere in moto le rotelle e far pensare che, probabilmente o c'è qualche cosa che non quadra o non vale la pena, probabilmente, mettere in pratica l'idea. Fai i tuoi calcoli: con

350MW dai corrente a 100000 abitazioni, cos'hai? una centrale idroelettrica sotto casa?
--
IBM: Intriguingly Blue Motif
Due di Picche

Appunto perche' quasi sicuramente la batteria e' formata da 3 celle ni-mh che hanno una tensione nominale di 3,6v (1.2x3), magari 3,2v e' quella misurata... boh Ciao!

Reply to
Marcello Ferrari

Pestando alacremente sulla tastiera "Artemis" ebbe l'ardire di profferire:

Ecco. Fermati qui. Quello è il consumo istantaneo del CD ed è quel valore che devi considerare.

Lo dicevo io, hai le idee confuse in teoria ed in pratica. Il valore di Ah indica la capacità di erogare corrente in un' ora con un consumo istantaneo di quel valore. Cioè una batteria da 1Ah è in grado di erogare 1A continuo per un'ora. Punto.

Come mai nella tua simulazione sul diodo cadono solo 0,3 v? Non ti sembra un po' strano per un diodo al silicio? La tua batteria è indicata da 3.2v

--
IBM: Imperial Bellicose Marauder
Due di Picche

Non ho chiesto potenza, ho chiesto un'espressione matematica e tu continui a ripetere la stessa cosa, quindi o lo fai apposta o non so, vedi tu.

Reply to
Artemis

Si, la 3.2 v è data dal fatto che c'è un diodo in serie alle 3 celle in serie.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Quindi? Perché ripeti quello che dico?

diodo. E cmq hai ipotizzato senza considerare la presenza del diodo che lo stesso autore del primo post ti ha segnalato nel suo secondo post. Cosìcché la tensione nominale da 3.6 passava a 3.2.

Continuo a non scorgerle.

Prego :)

Artemis

Reply to
Artemis

Pestando alacremente sulla tastiera "Artemis" ebbe l'ardire di profferire:

Dio mio... Ma sei convinto che un carico come un cellulare o un CD siano paragonabili a resistenze fisse? Che il loro assorbimento sia SEMPRE costante? Se metti una resistenza otterrai di alimentare il tuo apparato con una tensione che varierà seguendone l'assorbimento, una sorta di ciofeca insomma.

Si, più ti leggo e più mi convinco. Tu non hai mai saldato neppure un filo. Tutta la teoria che ti sei mandato a memoria almeno l'hai capita? Perchè converresti con me che un diodo ha anche una caratteristica che può essere utile: non hai notato che dopo il ginocchio della curva all'aumentare della corrente che scorre nel diodo la tensione ai suoi capi rimane invece pressochè costante?

--
IBM: I've Been Mesmerized
Due di Picche

Pestando alacremente sulla tastiera "Artemis" ebbe l'ardire di profferire:

Insomma neghi di dover avere a che fare con correnti di 40KA a 9000V ?

--
Asking whether machines can think is like asking whether submarines can swim.
Due di Picche

Ho appena riletto e l'autore aveva detto che aveva a disposizione i due terminali a 3,6v, per il terzo faceva un'ipotesi che fosse un diodo in serie ma non si sapeva niente... quindi e' ovvio usare i due contatti a 3,6v Ciao!

Reply to
Marcello Ferrari

Ok!

Ora vediamo...

Quello che prima ho calcolato è che se dividi per 9 ottieni il valore che il lettore cd assorbe IN UN'ORA (dura 9 ore la batteria), mentre se dividi per

3600 (secondi di un ora) ottieni la corrente che assorbe AL SECONDO il lettore CD. Io quella finora ho considerato, e da quella ho calcolato la resistenza che il lettore CD oppone al passaggio di corrente, e quindi ho mostrato che con quel diodo proposto da lucky al lettore CD gli arrivavano 2.903 volt.

Purtroppo sono i limiti del simulatore, che considera la curva del diodo a partire da 0 e non da 0.6 volt quali necessari alla conduzione. Allora si deve concludere che il diodo scelto è sbagliato, giacché passano 0.08 mA (al secondo, quindi 288.8 mA in un'ora)...? Che facciamo, togliamo il diodo e mettiamo una resistenza?

Perché nel titolo stesso del post c'è scritto 3.2 volt e perché inserie alle

3 celle da 1.2 volt c'è un diodo che cala la tensione (leggi secondo post di sanziz).

Artemis

Reply to
Artemis

Pestando alacremente sulla tastiera "Artemis" ebbe l'ardire di profferire:

ROTFL.... Che coraggio... Hai scritto: "ora siccome l'unità di misura è mA * h, dividiamo per un'ora (3600 secondi) e otteniamo quanti ampere erogano le pile al carico:

288.8 / 3600 = 0.0802 mA"
--
Old mail has arrived.
Due di Picche

Assolutamente no! Nego di averti chiesto il parere su come produrli o sulla possibilità di produrli! Ti ho detto che mi serve sapere ben altro.

Artemis

Reply to
Artemis

BASTAAAA Gli ampere non sono una quantita'... ma una portata... gli Ah sono invece una quantita' di energia.

Ah e' un'unita' di misura scorretta ma e' molto usata:

se ti dicono che la batteria e' da 2800mAh vuol dire che eroga

2,8A per un'ora, se tu assorbi solo 280mA allora ti dura 10 ore. 280mA e' quanto assorbi continuamente dalla batteria non in un'ora... in un'ora assorbi 280mAh, non 280mA !!!! quelli che calcolavi tu sono i mAh consumati in un secondo, non i mA che consuma il lettore che sono sempre 280... il carico e' 2.4v/0.280A = ???? ohm Se invece continui a fare i conti a modo tuo...

Ciao!

Reply to
Marcello Ferrari

Artemis ha scritto:

Perché non è quello che hai detto. Nel tuo post dicesti:

E invece non sono mAh, ma mA. Come pare che adesso ti vada bene.

E aggiungesti:

Che è un'accozzaglia di sciocchezze. Se proprio vuoi calcolare la resistenza, presumo per infilarla nel simulatore, essa vale: R = V/I = 3/0.2888 = 10.4Ohm circa, ben lontano dai tuoi 37KOhm.

A scanso di equivoci ti avverto che la caratteristica V(I) dell'alimentazione di un lettore CD non è assimilabile a quella di una resistenza.

Questa è una tua errata supposizione. In serie alle pile di un cell non c'è nessun diodo. Che motivo avrebbe di esserci? Ti pare logico buttare via su un diodo inutile il 0.7/3.6=20% circa dell'energia delle pile?

Ti prego, riprenditi.

Ciao.

lucky

lucky

Pestando alacremente sulla tastiera "Artemis" ebbe l'ardire di profferire:

No. Allora non ci capiamo. Si considera sempre l'assorbimento istantaneo (cioè quello che misuri con un normale tester) per il calcolo degli Ah. Se la batteria è da 2.8Ah significa che fornirà

2.8A continuamente per 1 ora.

No, si deve concludere che ho ragione io: sbagli le simulazioni.

--
The programmer's national anthem is 'AAAAAAAAHHHHHHHH'.  -Weinberg, p.152
Due di Picche