Banda passante, operazionali, kenwood ts440s

Sono alle prese con un transceiver kenwood modello TS440S. Ha la banda passante limitata da 400 a 2400 Hz, praticamente passa solo la voce. Lo stadio preamplificatore =E8 formato da IC4, Q44 e IC5. C'=E8 qualcuno bravo con gli operazionali che saprebbe quali modifiche apportare per allargare la banda da 20 a 20000 Hz circa ? Ringrazio in anticipo chiunque sia in grado di aiutarmi. La parte dello schema coinvolto =E8 qui:

formatting link

Reply to
tuse.m
Loading thread data ...

Scusa, ma vorresti fare tale modifica per trasmettere in SSB con tutte le frequenze della gamma audio?

Se ora hai un'emissione in banda laterale larga 2 kHz, dopo la modifica occuperai 20 kHz (cioè occuperai da solo un intervallo di frequenze in cui potrebbero trasmettere 10 stazioni, te compreso).

Ho capito male?

Ciao.

Chogokin Z

--
Attendere, prego...
Reply to
Chogokin Z

Hai ragione per l'SSB ma a me serve perch=E8 lo uso solo in FM.

Chogokin Z ha scritto:

cui

Reply to
tuse.m

snipped-for-privacy@tiscali.it wrote in news: snipped-for-privacy@b28g2000cwb.googlegroups.com:

Non è solo questione di BF. Devi tenere conto anche dei filtri IF. E considerato che l'FM su quell'apparato è una NBFM (max dev 5kHz), ha poco senso cercare di allargare la banda in BF.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Ok ma se comunque volessi portarlo al massimo cio=E8 5KHz come faccio ?

poco

Reply to
tuse.m

snipped-for-privacy@tiscali.it wrote in news: snipped-for-privacy@h48g2000cwc.googlegroups.com:

Qui c'è un equivoco, 5kHz è la deviazione di frequenza (delta_f), non la banda passante.

In FM puoi approssimare la banda occupata con: BW=2*(delta_f+fmmax)

Questo significa considerato la fmmax=2.4kHz, BW=2*(5+2,4)=14,8kHz. [=Stai dentro alla canalizzazione a 25kHz]

Per portare la bf a 15kHz dovresti occupare (se non tocchi la deviazione di frequenza), BW=2*(5+15) =40kHz. [=Occupi un paio di canali a 25kHz, ben 4 canali a step 10kHz].

Per poter mantenere la stessa occupazione spettrale dovresti ridurre la deviazione di frequenza, ma questo significa un più basso livello audio per chi ti riceve.

Senza considerare che la stessa modifica (filtri IF e BF e/o deviazione di frequenza) dovrebbe farla anche il corrispondente.

Ma, scusa la curiosità, ma a che ti servirebbe l'FM con banda 20-20kHz in HF?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Con una banda cos=EC ristretta passa solo la voce e si sente molto cupo. Allargando la banda la qualit=E0 audio migliora.

la

di

ben 4

per

in

Reply to
tuse.m

snipped-for-privacy@tiscali.it wrote in news: snipped-for-privacy@f16g2000cwb.googlegroups.com:

Beh, si, ammesso che non entri anche più disturbi.

Comunque quella di limitare alla "banda telefonica" è una scelta degli apparati per comunicazioni (sia per uso radioamatoriale che professionale).

Negli apparati CB, ad esempio, la deviazione di frequenza è +/- 2kHz. (quindi la banda occupata è BW=2*(2+3)=10kHz, così si rimane nella canalizzazione cb). Negli apparati professionali si va da +/-2.5kHz (quando la canalizzazione è

12.5kHz) a +/-5kHz (per apparati canalizzati a 25kHz). Comunque la qualità è più adeguata per lo scopo.

Ma non ho capito, hai problemi in ricezione o in trasmissione? Perchè, ok che la è banda stretta, ma la qualità non dovrebbe essere tanto più pessima di una telefonata. Magari hai la capsula microfonica difettosa?

Oppure, non è che stai usando il 440 sulla banda cb? Perchè allora il problema è dovuto alla diversa deviazione di frequenza tra il tuo 440 e gli apparati cb.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Nessun problema tecnico, ho cambiato il microfono con uno molto migliore ma siamo a livello di telefonata.

)=2E

=E8

za tra

Reply to
tuse.m

Nessun problema tecnico, ho cambiato il microfono con uno molto migliore ma siamo a livello di telefonata.

tu stai tentando o forse ti e gia riuscito di rovinare un buon tx-rx. se siamo a livelli di telefonata e solamente perche un apparato del genere serve a livello di telefonata , non per cantarci dentro o per mettere musica , per qullo ci sono altri tipi di trasmettitori e ricevitori. non so cosa tu intenda per voce cupa , io ho un buon ricevitore in onde corte , e 2 vhf , si sente benissimo , ma non ci metto su un disco di pavarotti.

Reply to
kfm

snipped-for-privacy@tiscali.it wrote in news: snipped-for-privacy@f16g2000cwb.googlegroups.com:

Ma è quello lo scopo, la funzione di quell'apparato. Come hanno scritto anche altri.

Senza considerare che dovresti modificare per i nuovi parametri anche l'apparato del tuo corrispondente, altrimenti non ottieni nessun miglioramento.

Anzi, non escludo che il tuo 440 non stia rendendo al meglio proprio perchè lo impieghi per comunicare con altri apparati che hanno standard diversi.

Ti rinnovo il quesito: lo stai usando sulla banda cb?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.