Asta da non perdere

Il fatto e' che il segnale audio non e' un comune segnale elettrico. In quanto tale segue regole tutte sue, alcune scoperte altre ancora da scoprire.

Uhm, questa mi e' nuova. Mi ptoresti spiegare (in due parole) il procedimento? Cioe' (tralasciando discorsi aifai e tornando al mondo reale) ci sono campi di applicazione per un cavo trattato come dici tu? E il campo magnetico cosa modificherebbe nel cavo? La mia e' curiosita' (non voglio mettermi a fare cavi trattati magneticamente, almeno non per ora :-P )

Questo vale per un qualsiasi segnale elettrico. Il segnale audio e' diverso ;-)

A parte i commenti sarcastici che ho fatto sopra, non posso che essere d'accordo con te. Ma vaglielo a spiegare a un audiofilo... ti risponde grossomodo come ti ho risposto io sopra. Piu' di qualche amico ha storto il naso (e mi ha dato del matto) perche' avevo collegato le casse all'ampli con del volgare cavo elettrico da 2,5mmq.

Ma li' il discorso e' completamente diverso. Tra un altoparlante che costa

5E e uno che costa 100E la differenza c'e', sia a livello visivo (come costruzione), che a livello strumentale (si possono misurare le differenze) sia a livello sonoro. Tra un cavo che costa mezzo euro al metro e il cavo che costa 1000E al metro ci sono solo differenze visive (ho pagato 1000E un cavo -> deve suonare bene per forza), ma differenze misurabili (che poi abbiano effetto in banda audio) o ancora peggio udibili non ce ne sono. Pero' molti sono convinti di sentire il suono del cavo, ogni volta che ho occasione propongo il test in doppiocieco, ma fin'ora nessuno ha accettato...

Il reparto di progettazione e' gia' imbastito, ma si potrebbe pensare di fare una collaborazione.

Ecco, e' quello il problema. Mi manca un bravo venditore, poi si avvia il business!

Modo audiofilo OFF: che ci piloti con un led ir da oltre 1A? con un telecomando piloti i dispositivi nel raggio di 50km ;-) Modo audiofilo ON:

Ecco, ti sei corretto appena in tempo.

Sinceramente al telecomando non avevo ancora pensato... Ottima la tua idea. Pero' ti consiglio di non scrivere le tue idee su un ng pubblico, qualcuno potrebbe rubartele ;-) Il mio catalogo comprende, tra le altre cose:

  1. cavi di potenza e di segnale, oltre a cavi di alimentazione e ciabatte special (ovviamente tutti gia' rodati, pronti solo per essere collegati e goduti)
  2. piedini a lievitazione magnetica per disaccoppiare le elettroniche dal piano di appoggio
  3. liquido da spruzzare sulle elettroniche (a seconda del componente su cui si spruzza, il liquido cambia la propria composizione molecolare. Se lo spruzzo su un contatto rca il liquido svolge la funzione di protezione del contatto contro l'ossidazione, se lo spruzzo su un cd lo protegge da graffi e dona un suono piu' liquido, se lo spruzzo sul case del lettore cd evito risonanze e riflessioni del raggio laser che portano a distorsioni inaspettate)
  4. tavolini porta elettroniche studiati per migliorare la resa del componente che si appoggia sopra E tanti altri prodotti, per soddisfare le esigenze di tutti, dall'audiofilo alle prime armi all'ascoltatore assiduo con un impianto hiend che cerca il tocco di classe.

Quello e' il prezzo per me (rivenditore), giusto? Se e' prezzo al pubblico consiglio di aggiungere uno zero, 999.90E per un dispositivo come quello e' troppo poco (poi qualcuno potrebbe pensare: costa poco -> e' un'inculata perche' non funziona bene come quello che vende matteou a 9.999,90E. D'altronde se c'e' questa differenza di prezzo, un motivo ci sara').

Ciao futuro socio ;-)

Reply to
matteou

cut...

ui

fi

Esiste gi=E0 ed =E8 reclamizzato nel film "Zohan" con Adam Sandler. Si chiama: "Fizzy Bubblech" (rinominata italianisticamente "Frizzosa"). Nello stesso film puoi vedere anche il prodotto "Hummus" ottimo sia come ingrassatore che come liquido anincendio.

Reply to
Piccio

Scusate il refuso, non =E8 "Frizzosa" ma "Sprizzolona"...

Piccio.

Reply to
Piccio

In realta` sono molto piu` avanti di noi, perche' il verso non e` messo per il rame, ma per l'isolante che c'e` attorno.

La potenza viene trasmessa dal vettore di Poynting che passa praticamente in modo unidirezionale intorno al cavo, e la plastica e` stata trafilata per favorirne il passaggio.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Come audiofilo ho ancora molto da imparare... all'isolante attorno al rame non ci avevo pensato... D'altronde la freccia e' sulla plastica e non sul rame, quindi e' l'isolante ad essere direzionale!

Ciao!

Reply to
matteou

Porcaccia, non conoscevo il film ma mi hanno rubato l'idea... Bon, non facciamolo sapere in giro ;-)

Ciao!

Reply to
matteou

un

No, no e poi no! Quella e' una leggenda metropolitana. Fai la prova, metti il disco in congelatore e poi ascoltalo. Noterai un suono troppo freddo, poco liquido e privo di vita. Il cd va ascoltato alla temperatura esatta in cui e' stato registrato, quindi l'interno del lettore cd deve essere coibentato e climatizzato a dovere. Le indicazioni sulla temperatura da tenere sono scritte su ogni cd audiophile.

Reply to
matteou

matteou ha scritto:

Siccome sono un po tonto, non avevo capito bene cosi' l'ho messo in congelatore e quando e' stato il momento di ascoltarlo l'ho messo nel microonde col programma scongelamento.... non ci crederete ma ascoltandolo ho notato che il suono e' piu' caldo, anzi direi che assomiglia molto al suono di un lettore a valvole... provare per credere.

--
Saluti da Drizzt.
Reply to

Anche io vorrei fare queste prove col congelatore ma non posso, non c'=E8 spazio; l'ho occupato tutto per ricaricare le pile.

Piccio.

Reply to
Piccio

Ok, aggiungo al catalogo (della mia futura impresa "spacciatore di materiale aifai") un microonde speciale (la camera di risonanza del magnetron e' calcolata su 2pigreco della massima lunghezza d'onda riproducibile nella stanza dell'ascoltatore aquirente) che prima congela e poi riscalda, in modo da ottenere un suono fluido ma non liquido, con bassi granitici (dovuti al raffreddamento superrapido) ma caldi (dovuti allo scongelamento). Inoltre le microonde calcolate ad hoc permettono di abbattere le risonanze e le riflessioni ambientali senza dover stravolgere l'ambiente d'ascolto, con antiestetici basstrap o simili.

Sto pensando di tornare a frequentare it.hobby.hi-fi!

Ciao!

Reply to
matteou

"matteou" ha scritto nel messaggio news:6mqQm.100988$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Molti anni fa una signora molto anziana chiese a mio padre (che disponeva di martello) di piantare dei chiodi per i quadri a casa sua. Abitavamo nello stesso condominio e due minuti alla vecchia si potevano concedere. Quando scese era quasi sconvolto... I quadri erano abbastanza grandi e quindi i chiodi andavano piantati in alto. Mio padre in piedi sulla sedia si faceva passare i chiodi dalla signora che da giu controllava la posizione. Ad un certo punto la signora gli porge un chiodo che mio padre (convinto che la signora capisse la battuta) appoggiò alla parete con la testa, dicendo: "si è sbagliata, mi ha dato un chiodo di quelli che vanno nell'altra parete. Vede, c'è la punta che guarda dall'altra parte!" "Mi scusi, adesso ne trovo uno giusto... Va bene questo?"

Questa mi è tornata alla memoria con la storia delle frecce sul cavo.

Reply to
Calisvar

"matteou" ha scritto nel messaggio news:xtqQm.99914$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

eh, ma io ho usato questo metodo con gli Abba!

Reply to
Calisvar

Per ascoltare gli Abba ci vuole una stanza apposta, una Abba-stanza.

Piccio.

Reply to
Piccio

Ecco perchè Tiziano Ferro (quello che è morto e nessuno se n'è accorto...) sembra migliore in treno: bisogna essere in Ferro-via...

Reply to
Calisvar

Stiamo degenerando... Torniamo alle cose serie, alle genialate aifai. Sentite questa:

- subvufer (eheheh!!!) in grado di riprodurre le profonde vibrazioni fino all'interno del corpo dell'ascoltatore. In materiale siliconico e/o puro lattice di gomma, lo si utilizza con inserimento rettale, corredato da olii naturali. La forma fallica agevola l'inserimento nell'ascoltatore. Disponibili per diverse potenze in diversi diametri. Per potersi permettere il costoso modello da 500 Vatt ci vuole un bel culo, =E8 il caso di dirlo. Il funzionamento =E8 garantito da un trasduttore sub-acustico inserito longitudinalmente nell'apparecchio in grado di creare un punto di diffusione indimenticabile. Il vero modo di godersi la musica Aus. Per ascolti di gruppo =E8 disponibile una ciabatta amplificata in gradi di connettere fino a 4 apparecchi, ottima per l'audizione con amici. In quest'ultimo caso l'inserimento diviene pi=F9 semplice per mezzo della collaborazione amichevole degli auditori. Fornito con l'apparecchio un CD demo per apprezzare a fondo le incursioni sonore provenienti dal basso. Notevole il pezzo iniziale con Ass-olo di tromba; potrete finalmente dire di essere veramente stati trombati con successo. Il secondo pezzo =E8 un canto gregoriano col quale Ass-sisterete alla messa in cu.o come se foste presenti sul luogo. Un'occasione da non perdere ASS-OLUTAMENTE! P.S.: VM18 soprattutto se Ass-istiti da genitori per problemi legati alla pedofilia.

Prezzo: 20'000 euro, (da non perdere, una vera inc.lata)

Piccio. (ASS... FIDANKEN!)

Reply to
Piccio