aiuto varialuce Kartell mod relco 101/s

un saluto a tutti.

si è bruciata la resistenza in ingresso del varialuce a sfioramento mod. relco 101/s della lampada Kartell di mio fratello

formatting link

vorrei chiedere a chi ne possiede una, se può farmi il favore di indicarmi il codice colore della stessa in modo da poterla sostituire efficaciemente.

ecco una foto del componente incriminato.

formatting link

grazie in anticipo a tutti, pas

Reply to
pasmod
Loading thread data ...

la resistenza risulta interrotta e si sarà bruciata probabilmente perchè avranno montato lampade un po' troppo potenti. si intravedono la prima e l'ultima banda (marrone e oro) considerando il circuito, la resistenza bruciata è posta in serie alla alimentazione, a monte di tutto il circuito.

devo trovare una lampada uguale per verificare.

oppure sono tentato nel fare una prova. il dimmer è da 160 W e la resistenza ha dimensioni tipiche da 1/2 W. calcolando la massima corrente che deve attraversarla per fornire 160 W si può ottenere il valore ohhmico che deve avere per avere una caduta di tensione di 1/2 W attraverso essa. a me verrebbe circa 1 Ohm, ma ho fatto i conticini come se fossimo in corrente continua.

qualche consiglio?

saluti, pas

Reply to
pasmod

Il 28/11/2009, pasmod ha detto :

160W massimi 220v

i=160/220=0,72 Pr=0,72^2*220=0,52 la resistenza prima o poi si brucia

resistenza da 1W e' meglio

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.