frequenzimetro poco sensibile

Apr 07, 2013 8 Replies

ho un frequenzimetro autocostruito che però ha veramente una sensibilità troppo bassa (comincia a misurare solo intorno ai 5-6 volts pp) ecco lo schema, cosa può essere?:



formatting link



T1 dovrebbe essere polarizzato per poter amplificare correttamente, ma sarebbe comunque insufficiente da solo per pilotare un TTL.

Qui trovi uno schema dal quale partire. A te serve solo il preampli cotruito intorno al fet e al bjt.

formatting link

A suo tempo ne feci uno molto simile con buoni risultati usando fet e bjt che avevo nel cassetto e non quelli indicati, giocando anche sul valore della resistenza da 15k per ottenere il massimo della sensibilità ed aggiungendo all'elettrolitico da 22uF fra source e gate, un parallelo di

100nF e 1nF.

"asdf" ha scritto nel messaggio news:kjs52f$kvq$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

ti ringrazio, pensi che lo possa montare all'esterno e connetterlo così com'è all'ingresso oppure bypassare del tutto l'attuale stadio d'ingresso e connetterlo direttamente all'integrato contatore?

Ciao, Il difetto lo fa su entrambi gli ingressi? Di che frequenze parliamo? Hai ricontrollato la piedinatura dei transistor BF494? Emettitore al centro, base e collettore sui due lati, guardati il datasheet.

Muvideo altrove Fabio Eboli nella vita reale... fabioebChiocciolAquipo.it

"Fabio_78" ha scritto nel messaggio news:kjskq2$krg$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

si controllato, lo fa a tutte le frequenze

Puoi connetterlo tranquillamente all'esterno. Così com'è il bjt T1 si comporta solo da inverter, perciò è praticamente trasparente.

amistad ha scritto:

ità

strano perche bastano meno di 1V per far commutare T1. controlla con un oscilloscopio il C di T1 al variare del segnale di IN....attento che l'impedenza di IN è molto bassa (

hai i 74ls... non arrivano a 30 MHz...... io ne ho costruitio uno con 16F84 che accetta 50 MHz in ingresso bene anche se c'era un casino tra moduli a 1 linea e 2 linee, ma funziona bene. Il bello è che ho messo anche un prescaler /10 MC12080 come nello schema suggerito da asdf . conclusione: quando non riesce a leggere normalmente e metto il prescaler LEGGE! sensibilissimo..... magico 12080 !!!!

saluti

"emilio" ha scritto nel messaggio news:kk17pp$lc7$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it... amistad ha scritto:

strano perche bastano meno di 1V per far commutare T1. controlla con un oscilloscopio il C di T1 al variare del segnale di IN....attento che l'impedenza di IN è molto bassa (>>Hai veramente usato il BF494 o equivalente ? se hai usato un equivalente avrai toppato con i piedini nel bf494 la base non e' al centro ma su un lato, devi scaricare il datasheet e verificare i pin saluti

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required