alimentazione +15 / -15

ho la necessità di realizzare un alimentatore di basso amperaggio (500ma-1A massimo) che eroghi +15V / -15V (il +15 assorbirà un po più corrente del -15). ho pensato inizialmente ad un trasformatore con due secondari a 18V, ai quali associare un circuito standard con dei 78L15 / 79L15 e condensatori vari.

secondo me è però meglio cercare un modo di ricavare i -15 partendo dai dai +18 dell'alimentatore esterno. ho fatto una cosa simile ricavando -5V con un 555 partendo da 9V e un circuito semplicissimo, mi chiedevo se esiste una soluzione analoga per queste tensioni. qualcuno può aiutarmi?

questo mi permetterebbe di orientarmi su un trasformatore con due secondari a 9V, riducendo l'assorbimento e il riscaldamento dell'alimentatore, vero?

******************** Se vuoi contattarmi la mia mail è sul mio sito (dove puoi anche ascoltare la mia musica!):
formatting link
Reply to
Bosone
Loading thread data ...

La serie L non tiene un ampere.

Viste le correnti in gioco (centinaia di milliampere) direi che non sia una buona idea. Meglio un secondario a presa centrale, ponte raddrizzatore e due regolatori.

Direi di no. L'assorbimento e il riscaldamento sono comparabili.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.