Antitamper a sicurezza intrinseca

Salve,sto realizzando un circuito per una applicazione portatile, e devo realizzare uno switch antitamper che mi deve commutare a massa un ingresso.Lo switch da usare è un NC che si deve aprire in caso di manomissione; il problema è che vorrei fare questo senza assorbire corrente, o al massimo limitarmi ad 1 uA. Ho pensato di collegare lo switch ad un gate di un mosfet, il canale lo deciderò in funzione della logica che mi serve, ma il problema è che quando lo switch si apre, l'ingresso del mosfet rimane flottante; se al contrario collego resistenze di pull-up o pull-down,ho un inevitabile drenaggio di corrente.Come posso risolvere questo rompicapo? Grazie.

Reply to
Domenico P.
Loading thread data ...

Pilota la logica direttamente con il contatto dello switch, scegliendo tra NO ed NC in funzione della logica che ti serve... Oppure, attraverso lo switch togli alimentazione al circuito...

Troppo banale?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Quello che tu dici è giusto,ma ora scendo nel dettaglio del circuito. Quando lo switch dell'antitamper si apre, deve dare un impulso alto all'enable del regolatore; nel contempo devo mantenere, con un condensatore o altro artifizio, lo stato dell'antitamper finchè il uC si avvia e legge lo stato antitamper; faccio presente che, proprio per non assorbire, il uC è spento grazie all'enable a livello basso. Grazie per l'attenzione.

Tomaso Ferrando ha scritto:

Reply to
Domenico P.

Domenico P. ha scritto:

Scusa, ma il pin di enable nello schema originale come è connesso? Non viene mai utilizzato dal sistema? Se è utilizzato ed è sempre a livello alto come credo, o è volante o meglio ha una sua resistenza di pull-up. Ora resta da vedere per fare andare il livello logico a OFF quanta corrente può essere assorbita dalla porta affinché l'enabe vada in OFF.

Non ti resta che far delle prove calcolandoti le resistene per varie correnti a partire da 1uA per capire quale è l'assorbimento minimo. Non puoi aggiungere ulteriori componenti, se no avrai per forza più assorbimenti.

Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

Domenico P. ha scritto:

Se ho capito bene il problema ti basta un MOSFET N di qualsiasi tipo. Gate a massa attraverso lo switch e al positivo attraverso una resistenza da 10M. Il source a massa e il drain collegato con qualche kiloohm al positivo e all'ingresso che ti serve. Consumo, senza allarme, 1uA o meno.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Domenico P. ha scritto:

ti ha risposto Tomaso.

  • qualche piccola esperienza personale con le frazioni di uA : anche uno switch contatti dorati e di ottima qualita' e' poco affidabile a pochi volt e 1uA : il contatto fisicamente chiuso potrebbe comunque NON portare corrente. se non usi materiali speciali (teflon) o altri accorgimenti (conduttori di guardia) potresti NON vedere l' apertura dello switch a causa di umidita' e sporcizia che producono fastidiose correnti superficiali. per essere sicuro dovresti usare un NO e una corrente di lavoro decente. saluto
Reply to
lowcost

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.