Videocamere IP per la sicurezza domestica

Ciao,

mi scuso anticipatamente se fosse OT, ma non so quale sia esattamente il NG più adatto.

Sto per ristrutturare e vorrei installare nel mio appartamento (magari anche "parallelamente" ad un impianto di allarme standard) un piccolo impianto di telecamere. So che ci dovrebbero essere degli impianti (relativamente) poco costosi, di montaggio fai da te (o quasi), che si basano su videocamere/webcam IP con sensori di movimento. Vorrei che avessero queste funzioni:

- invio di un SMS o MMS con fotogrammi (o in seconda alternativa una e-mail) nel caso di rilevazione di movimento

- invio del segnale video su web nel caso di rilevazione di movimento o semplicemente in caso di richiesta via web, connettendomi con un PC (o addirittura con uno smartphone o tablet) da remoto

- sempre in caso di movimento (o su richiesta manuale), registrazione delle immagini *su uno storage on-line* (per evitare che gli eventuali ladri, accortisi delle videocamere, si possano portare via i filmati)

Chiaramente le webcam potrebbero essere collegate all'impianto elettrico per l'alimentazione e via wireless o se necessario via ethernet ad un router acceso e connesso, per l'invio delle immagini riprese.

Quali marche di webcam / sistemi consigliate, che abbiano queste caratteristiche e siano di utilizzo e installazione facile e intuitiva, acquistabilie ad un prezzo ragionevole?

Grazie mille, ciao.

John Doe

Reply to
John Doe

John Doe in data Sunday 17 April 2011 21:30, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Io ho una di queste:

Notturna, con commutazione automatica. Quando rileva un movimento, invia 5 immagini alla cadenza di 1 secondo alle varie caselle e-mail (io ne uso 3). Parte pure (se vuoi) l'invio di immagini con cadenza regolabile, ad un server FTP, fino a quando non dai lo stop (DEVI DARE LO STOP TU)! Usa un contatto in ingresso che puoi attivare e che, quando chiuso, fa partire quanto sopra, ed un contatto in uscita che puoi usare a tua discrezione (accendere una sirena, svegliare il cane con una scarica elettrica...). Ha audio in ingresso ed in uscita, puoi ascoltare i rumori e parlare ai ladri (quest'ultima cosa, non funziona con linux e firefox, almeno da me). Accesso a vari livelli con password diverse, wireless wpa2. Tempo installazione circa 15-20 secondi! Unico neo, é lenta a passare dal buio totale (con infrarossi attivi) alla luce improvvisa di un lampadario da 100W nel campo inquadrato, e viceversa.

--
+---------------------------------------------------------------------------+
| Non asciugarti le palle col phon! Le bruci e poi ti nascono figli neri... |

Dopodiché, preoccupati anche del lato "sicurezza informatica", se non vuoi che ci guardiamo le simpatiche immagini scattate al primo movimento in camera da letto. E speriamo che quello inquadrato con tua moglie sia davvero tu... ;-)

Spero caldamente che tu non stia pensando di far passare quelle immagini su qualche servizio di hosting o email gratuito, senza nessuna criptazione.

Quant'è blindato il tuo wifi domestico? Qualche vicino burlone rischia di divertirsi parecchio.

Reply to
HeadLessBoot

John Doe scriveva il 17/04/2011 :

come al solito, economia e buon funzionamento vanno in direzioni opposte.

questa funzione la vedo male con apparecchi non costosissimi. Credo che si possa fare con i sistemi Axis (che oltre alle varie telecamere necessitano di un server dedicato)

Direi che questo si puo' fare praticamente con tutte le ipcam, posto che tu abbia un router e una connessione flat. Occhio solo ad un dettaglio: alcune ipcam (mi ricordo qualche vivotek per esempio) necessitano di un apposito activex sulla macchina client e di conseguenza sono compatibili solo con internet explorer.

filmati non so. Di solito possono inviare mail o collegarsi a siti ftp e inviare singoli scatti (impostando la frequenza degli scatti e il timeout dopo la cessazione del movimento che ha determinato l'invio)

via ethernet imho e' preferibile. L'alimentazione potrebbe essere inviata tramite cavo ethernet, invece che dover piazzare un alimentatore presso ciascuna webcam, ed eviteresti la menata de wireless (che puo' essere disturbato da un jammer)

qui non saprei aiutarti. Magari quantifica il "ragionevole"; on line ne trovo a partire dal centinaio di euro in su. Non escludo che ce ne siano anche di piu' economiche, ma tieni presente che se vuoi qualcosa che mantenga una parvenza di utilita' anche con luce soffusa, non puoi aspettarti che costi poco.

Adriano

Reply to
adriano

Tra l'altro una webcam wifi è facilmente oscurabile, basta un jammer e il sistema non riceve più nulla.

..

Reply to
Arkannen

Avendo anche un server collegato via telefono, si manda un sms apposito. In caso di taglio anche della linea telefonica, ci vuole un server esterno che mandi un sms di contatto perso col server in casa. Ma mi paiono ragionamenti abbastanza balordi per l'uso domestico. Che fai, chiami la polizia solo perché t'è saltata la corrente in casa e s'è scaricato anche l'ups mentre sei in vacanza?

E ricordiamoci che non serve un jammer, basta una calzamaglia in testa per rendere inutile qualunque webcam.

Reply to
HeadLessBoot

il jammer e' direzionale per cui il ladro deve muovendosi puntarlo costantemente sulla telecamera, oltre al fatto che come fa a sapere se ci sono telec. via radio o no? Si deve esporre per vederle se hanno l'antenna.. fanno prima a usare la calza.. o la maschera di Berlusconi o Prodi... se proprio ha questo dubbio ne mette due incrociate in una stanza chiave.. quanto alle ipcam. non so quanto possa essere complesso un sistema registrato su una telecamera, forse gli conviene anche economicamente un dvr e telec. normali, se invece, il cablaggio gli viene troppo faticoso usa le ipcam. con uno switch POE che le alimenta. Il servizio sms ce l'hanno credo solo marchi grossi poiche' devono avere un server remoto apposito che le 'cinesate' non credo abbiano. Quanto al cablaggio delle tradizionali, c'e' da vedere se quell'aggieggio che trasforma segnale video su coassiale a cavo utp, se usa tutti e 8 i fili, senno' si potrebbe pensare di usarne 3 o 4 per l'alimentazione...

Reply to
Dav.p.

Dav.p. ha detto questo giovedì :

no, il jammer e' semplicemente un generatore di rumore a 2.4 Ghz e, in sostanza, "abbaglia" il ricevitore dell'access point impedendo la corretta ricezione dei segnali delle varie webcam Niente di fantascientifico: qualche decina di euro online dalla Cina, cosi' come i jammer per i cellulari ecc. Ragione per la quale imho sono piu' sicure quelle cablate. Oltre a quelle gia' previste per l'alimentazione via ethernet, si possono tranquillamente modificare i cavi di rete per usare 2 coppie per l'alimentazione, dato che sono (per quello che mi risulta) apparecchi a 100 mbit che usano quindi solo 2 coppie.

Adriano

Reply to
adriano

io ho letto in rete che e' direzionale, pazienza.. cure quelle cablate.

appunto, non ci sono controindicazioni no? A parte che e'difficile spellare gli utp..

Reply to
Dav.p.

Dav.p. ha detto questo venerdì :

indubbiamente puoi anche usarne uno direzionale, ma puntato sul ricevitore (l'AP in questo caso). Solo che non sai necessariamente dove si trova.

nessuna controindicazione (salvo il dover cablare); anzi era proprio il mio consiglio di evitare le beghe del wireless....che poi non e' del tutto wireless visto che richiedono comunque l'alimentazione. Se poi si vuole risparmiare, si puo' fare a meno del power injector modificando manualmente il cavo: le coppie 1-2 e 3-6 rimangono ad uso networking e quelle 4-5 e 7-8 si possono usare per l'alimentazione; basta (ovviamente) usare un minimo di attenzione per non mandare inavvertitamente una tensione dove non deve andare

Adriano

Reply to
adriano

beh grazie, avevo questo minuscolo dubbio, ma credo che l'avrei fatto in mancanza di conferma, perche' spendere tanti soldi in uno switch PoE..? Non ce n'e' bisogno.. aggiungo al nostro 'Americano', se devi far passare i cavi nelle tubazioni elettriche per lo meno usa l'STP non UTP.. e informati sugli adattatori da coassiale a utp se usano 4 o 8 fili, cosi' risparmi sulle telecamere e prendi un DVR per fare il resto.

Reply to
Dav.p.

Il 22/04/11 00.58, Dav.p. ha scritto:

gli utp..

La controindicazione c'e', con i balun utilizzando lo stesso cavo per segnale video e alimentazione e' molto facile visualizzare un "rumore" sulle immagini dovute al disturbo dato dai cavi di alimentazione su quello video. Esistono cmq cavi che includono il cavo video e 2 fili per alimentazione schermati dal video.

Reply to
Ciccio®

Il 22/04/2011, Ciccio® ha detto :

non e' questo il caso. Si tratta di telecamere IP: il segnale video e' digitale, inviato via rete, e non analogico pal.

Adriano

Reply to
adriano

12V continui generano rumore?? E perche'? Non e' che ti confondi con le telecamere a 24v alternati? Quindi confermi che i balun usano solo 4 fili?

ah si, a patto che abbiano il coassiale piccolo dentro senno' in una casa e' dura tirarli dentro nei tubi...

Reply to
Dav.p.