Antifurto elementare

Pi=F9 che altro un esperimento didattico. Avevo pensato ad un semplice antifurto realizzato con un latch attivo basso in modo da diminuire i consumi. I sensori sono semplici interruttori normalmente aperti che si chiudono in caso di allarme portando a massa il set del latch. e fin qui ci sono. Ora volevo aggiungere un "sensore" che rilevi il "taglio dei fili" d'alimentazione dell'antifurto. Scartata l'idea di un rel=E8 per problemi di consumo (dovrebbe rimanere normalmente in eccitazione) pensavo ad un transistor come interruttore. Ora, a prescindere dal voltaggio dell'alimentazione, come si pu=F2 configurare un transistor in modo che se manca la corrente alla base vada in saturazione? (ovviamente con altra batteria) Accetto bastonate per eventuali cappellate esposte (perdonatemi per=F2, sono niubbo :P)

Reply to
gugol

Il 31/01/2012 16:07, gugol ha scritto:

devi usare 2 transistor

| + batteria .-. | | | | '-' | | | |/ +--| | |> Q2 | | ___ |/ --- --|___|-----|

  • corrente |> Q1 | ---

per=F2 sarebbe meglio un comparatore a basso consumo o un trigger di=20 schmitt ... se proprio preferisci i transistor conviene mettere almeno=20 un diodo tra il collettore di Q1 e la base di Q2

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1

non ho ben capito il disegno. Q2 ha il collettore non collegato. Con "+ corrente" cosa intendi?

per le alternative. il comparatore cosa dovrebbe comparare? La batteria tampone dovrebbe essere pi=F9 piccola di quella da "monitorare". Invece il trigger causa mia ignoranza non me lo riesco proprio a vedere in questa applicazione sigh!

Reply to
gugol

Il 31/01/2012 23:25, gugol ha scritto:

ho rifatto il circuito con fidocad (vedi alla fine del msg.)

"Alimentazione normale" indica l'alimentazione del circuito quando i=20 fili non sono tagliati "Batteria tampone" alimenta Q2 che funziona come interruttore aperto=20 quando i fili non sono tagliati. In tale condizione Q1 =E8 in saturazione e Q2 =E8 quindi in interdizione.=

Quando i fili vengono tagliati Q1 va in interdizione e Q2 va in=20 saturazione chiudendo il circuito tra il suo collettore e la massa. Il condensatore alla base di Q1 e lo zener alla base di Q2 dovrebbero=20 aumentare l'immunit=E0 ai disturbi.

per esempio un comparatore come LM339 (in versione singola) ha in=20 uscita un transistor con collettore aperto (che svolgerebbe le=20 funzioni di Q2) configurandolo come trigger di schmitt aumenti l'immunit=E0 ai disturbi=20 (che immagino possano anche essere relativamente ampi considerando i=20 lunghi collegamenti richiesti da un impianto d'allarme)

al posto tuo farei largo impiego di logiche cmos per mantenere i=20 consumi bassi usando porte logiche con ingressi a trigger di schmitt=20 per aumentare l'immunit=E0 ai disturbi

per=F2 non essendomi dedicato a questo campo (elettronica) per alcuni=20 decenni non so se nel frattempo siano state realizzate soluzioni migliori=

[FIDOCAD] MC 65 65 0 0 280 FCJ TY 85 65 4 3 0 0 0 * Q2 TY 75 70 4 3 0 0 0 * MC 35 80 0 0 280 FCJ TY 55 80 4 3 0 0 0 * Q1 TY 45 85 4 3 0 0 0 * MC 65 65 2 0 230 MC 80 40 0 0 115 MC 50 40 0 0 115 MC 35 80 1 0 115 MC 80 35 0 0 010 FCJ TY 90 45 4 3 0 0 0 * Batteria tampone TY 90 40 4 3 0 0 0 * MC 25 80 2 0 010 FCJ TY 10 90 4 3 0 0 0 * Alimentazione normale TY 35 90 4 3 0 0 0 * LI 80 35 50 35 0 LI 50 35 50 40 0 LI 80 35 80 40 0 LI 80 50 80 55 0 LI 50 50 50 70 0 LI 50 90 50 95 0 LI 80 75 80 95 0 SA 80 35 0 SA 50 65 0 MC 80 95 0 0 045 MC 50 95 0 0 045 MC 80 55 0 0 000 SA 80 55 0 MC 40 85 1 0 170 MC 40 95 0 0 045 LI 40 85 40 80 0 SA 40 80 0

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1

credo di aver capito.. ora per=F2 ragionando, alla fine a me l'alimentazione normale non mi serve per alimentare il resto del circuito che invece viene alimentato da quella che (forse erroneamente) ho chiamato batteria tampone. Ci potrebbero essere problemi con le masse? cio=E8 q1 avr=E0 la sua massa e q2 la sua. In ogni caso provo a fare un po' di macelli su breadboard :P

ok ma per il momento =E8 una cosa didattica che deve funzionare in piccolo

s=EC questo s=EC.. il latch lo far=F2 con un 4093 che =E8 solo e sconsolato nella scatolina e mi guarda ogni giorno con aria afflitta :P

grazie mille per lo schema!

Reply to
gugol

Il 01/02/2012 11:37, gugol ha scritto:

ni

perch=E9 non possono avere la stessa massa? basta usare alimentazioni separate sul positivo in alternativa hai bisogno in un optocoupler

di niente

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1

ni

e non lo so :P per questo chiedevo... dir=F2 loro di usare la stessa massa ;)

ok!

Reply to
gugol

senti ma non =E8 che Q2 deve essere un pnp? ho provato con due npn ma al collettore di Q2 resta sempre vcc. Se lo sostituisco con un pnp funge. bho!

Reply to
gugol

Il 02/02/2012 00:27, gugol ha scritto:

non ho messo i valori dei diodi e delle resistenze

ammesso che i componenti siano funzionanti, per funzionare, la=20 tensione al collettore di Q1, quando questo =E8 in interdizione, deve=20 essere pari a Vzener + Vbe di Q2 perch=E9 questo possa entrare in=20 conduzione (circa Vzen. + 0.7V)

in pratica il circuito dovrebbe funzionare come due logiche NOT in serie quando l'ingresso =E8 basso (fili tagliati) l'uscita =E8 bassa (Q2 in=20 saturazione)

che componenti stai usando e qual'=E8 la tensione di alimentazione? ti posso suggerire i valori pi=F9 adatti... comunque anche sui 12V per=20 lo zener non supererei i 5-6V...

un altro problema potrebbe essere la resistenza al collettore Q1=20 troppo alta per il funzionamento corretto dello zener

senza cambiare niente dello schema originale prova a sostituire lo=20 zener con 1 o pi=F9 diodi in serie con il segno del + verso la base di Q2= =2E..

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1

ehm non ho fatto molto caso ai componenti.. pardon

in ogni caso ho usato componenti di recupero:

- 2 bc237

- resistenze da 10 kohm

- diodo zener non ricordo quale (ora non sono a casa)

- alimentazione normale 12V

- batteria tampone 9V

Reply to
gugol

Il 02/02/2012 09:42, gugol ha scritto:

prova con un diodo normale al posto dello zener

--
bye
!(!1|1)