Dispositivo prova connettori

Buongiorno a tutti, dovendo testare del connettori a 3-4-5 fili al momento uso un tester autocostruito che prevede línserimento del connettore da un lato e dalláltro il collegamento dei fili a mezzo di una morsetta pneumatica. Il sistema funziona ma i tempi sono lunghetti . Avete qualche idea furba per testare un cavo a connettore collegandolo solo da un lato ? Avevo pensato di misurare le capacità , è solo una idea. Ho anche pensato di usare un filo come tx e rilevare il segnale degli altri .

Idee?

Reply to
R.G.
Loading thread data ...

R.G. ha scritto:

Non ho capito cosa devi testare:

1) il fatto che il connettore esista 2) il fatto che il pin del connettore esista (sia stato assemblato nel connettore) 3) il fatto che il pin del connettore sia stato assemblato correttamente nel connettore (volendo escludere parziali inserzioni, deformazioni del pin, o similia) 4) il fatto che l' insieme "pin+cavo+pin di altro connettore+cavo di altro connettore" conduca (e come).

IMO, nei casi 2 e 3, la capacita' tra pin e pin potrebbe essere facilmente un ordine di grandezza inferiore a quella dei cavetti di collegamento, e lo spostamento assiale relativo tra i pin, potrebbe provocare differenze di lettura significative (tali da dare falsi positivi).

Rilancio con:

- Ispezione visiva (ovviamente in automatico, con luce visibile, infra/ultra visibile, o raggi X)?

- Qual'e' la percentuale di difetti ammissibili nel lotto?

- E' possibile variarla, commercialmente?

Reply to
Englishman

"R.G." ha scritto nel messaggio news:7PKqm.29610$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Se devi testare che:

- i fili siano collegati correttamente

- i fili non creino contatti indesiderati tra di loro

- è ammissibile che 2 o più fili siano collegati fra di loro, anche solo sullo stesso connettore

allora, penso proprio tu debba fare come ho fatto io: costruire un banchetto che ospiti entrambi i connettori con tutti i pin collegati. Ogni pin deve poter diventare sia 'trasmettitore' che 'ricevitore', ovvero può essere sia driver di uscita pushpull e sia ingresso. Il tutto collegato con opportune resistenze e diodi di protezione ai pin di un microcontrollore. E' lo stesso principio sul quale si basano i test di cavi commerciali. Il mio 'tester' è in grado di controllare cavi fino a 44 pin, inserendo il cavo campione e premendo un tasto, effettua una sorta di autoapprendimento che utilizza poi per testare tutti i cavi collegati successivamente. Purtroppo l'ho fatto praticamente 'in opera' e non ho nessuno schema da passarti, ma è veramente molto, molto semplice

Reply to
Roberto P.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.