Reattore elettronico per neon

Salve a tutti, dovrei fare qualche modifica all'impianto d'illuminazione del mio acquario. Ho sentito in giro che i reattori elettronici consumano molto meno e scaldano meno dei reattori comuni per neon, per cui dovendo raddoppiare i tubi avevo pensato a questa soluzione. Ora vi chiedo se questi reattori necessitano di starter per far funzionare i neon o se da quel che ho capito ne possono fare a meno. Inoltre su un reattore da 30 watt è possibile installare due tubi da 15W? Grazie mille per le risposte.

Ciao Gianluca

Reply to
Alesiani Gianluca
Loading thread data ...

del

molto

questi

non occorrono starter la possibilità di connettere uno o più tubi dipende dal modello Io ho progettato diversi modelli (in coomercio) per quasi tutte le lampade, se hai bisogno di altri consigli chiedi pure.

Reply to
Renato V.

Si tratta sostanzialmente di un convertitore ac/ac con freq. di uscita da

20/50 khz a seconda dei tubi. Quando la normativa lo prevede, il tutto è corredato da un correttore di fase lato rete di alimentazione. La limitazione della corrente avviene a mezzo di una bobina, così come nel tradizionale, solo che è molto più piccola fisicamente. I filamenti sono messi in serie tra loro tramite un condensatore. All'accensione la freq. è regolata + alta rispetto al regime, e a gas freddo, l'impedenza della lampada è alta, per cui la corrente scorre nel circuito filamenti/condensatore provocando il riscaldamento del gas. Il gas caldo e il passagio della freq. da alta a bassa di regime (quì succedono molte cose ma non addentriamoci per adesso), provocano la scarica del gas e quindi l'accensione della lampada che si mantiene accesa. Nel circuito di preriscaldo continua a circolare una corrente residua, relativamente bassa a causa della impedenza risultante alta per effetto della freq. + bassa e del condensatore. Non so se sono riuscito a essere comprensivo, ma è bene conoscere il funzionamento delle lampade fluorescenti per comprendere meglio il fenomeno. Comunque se hai bisogno sono quì. Intanto se può esserti utile guarda questo documento della ST, sullo stesso sito troverai molte cose interessanti e anche schemi utili e prototipi.
formatting link
Saluti
Reply to
Renato V.

Sei stato veramente esaustivo, complimenti, ho capito benissimo! Era un po' che ci studiavo, ma mi sfuggiva cosa succedesse all'accenzione!

Grazie Giga

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Gigacorporation

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.