Ancora a proposito dell'LM35

Ciao a tutti, ho acquistato tempo fa un'interfaccia per pc che attraverso la rs-232 comanda 8 relè e ha 8 ingressi TTL attivi e 2 canali analagici (capaci di leggere tensioni continue comprese tra 0 e 5 V (riporto testualmente dalla documentazione).

Ora...premesso con non sono newbie...ma molto di più..vorrei usare questi ingressi per leggere la temperatura da un sensore.

da quello che capisco, leggendo su questo NG, il sensore più adatto è l'LM35.

Volendo usare questo sensore...cosa altro mi serve?

Ossia...quali delle porte in ingresso uso, le analogiche o le TTL?

e soprattutto...tra il sensore e le porte..cosa altro ci vedo mettere?

grazie mille !!!

Red

Reply to
Red
Loading thread data ...

Devi alimentarlo con una tensione da 4 a 20V, va bene la +5V

Le analogiche, dal momento che LM35 da' un segnale di 10mV/C°

Leggiti il datasheet:

formatting link

ciao Stefano

Reply to
SB

uhm... ho un altro problema.

l'ingresso analogico legge solo da 0 a +5. quindi significa che le temperature inferiori allo 0 non le leggerei.

un mio amico mi ha consigliato di usare una sommatore non invertente.

tipo LM358 e qualche resitenza...

LM358 è ok...ma che tipo di resistenzedevo mettere e dove?

ancora grazie...

Reply to
Red

Il sommatore invertente non te lo consiglio, introduce un errore di misura perchè il nodo di somma si sposta di potenziale. Sarebbe preferibile un sommatore non invertente formato da due stadi invertenti, ma richiede alimentazione duale, resistenze di precisione, ecc.

Io invece ti consiglio di crearti una tensione negativa con un 555:

formatting link
formatting link

e mettere una resistenza verso il -5V come spiega il datasheet LM35. Nessuna perdita di precisione e circuito più semplice.

ciao Stefano

Reply to
SB

Errato:

Corretto: Il sommatore non invertente non te lo consiglio, introduce un errore di misura perchè il nodo di somma si sposta di potenziale.

ciao Stefano

Reply to
SB

volevo aggiungere....

che se il range di tensione leggibile va da 0 a +5 vorrei fare in modo che 0° corrisponda circa ai 2 V così da avere la possibilità di misurare più le temperature sopra lo 0 che il quello inferiori.

cehssò...dai -20 ai +40

grazie di nuovo

Reply to
Red

Ripensandoci, è vero, se la tensione diventa negativa non riesci più a leggerla. Allora una soluzione potrebbe essere: Tensione negativa per la resistenza verso LM35, come ti avevo già suggerito.

Aggiungere uno stadio con due LM358 invertenti, ambedue con 2 resistenze da 10k all'1%. Configurazione invertente (Il piedino + dell'opamp è a 0V)

Sul primo stadio metti un trimmer tra il pin 0v e la +5 da 100k. Il centrale del trimmer lo colleghi al - del primo opamp tramite una resistenza da 10k. In questo modo ottieni una compensazione della tensione di offset e sul secondo stadio la tensione ritorna positiva, senza errori sul nodo di somma.

ciao Stefano

Reply to
SB

forse la soluzione potrebbe essere l'LM335 al posto dell'LM35?????

Reply to
Red

Dopo pranzo ho un idea più semplice. Dal momento che LM35 può essere alimentato fino a 4V, potresti ricavarti uno zero fittizio a meno di 1V e alimentare con questo il sensore.

Colleghi il +VS del LM35 a 5V, il GND del sensore al centrale di un trimmer da 1K tarato a meno di 1V, meglio se disaccoppiato con un elettrolitico da 10 µF/16V. In questo modo non hai bisogno di alimentazione negativa e di operazionali invertitori per compensare l'offset.

Per migliorare le cose potresti bufferare il trimmer con un operazionale in configurazione non invertente, (LM358 va bene) dal momento che il sensore varia l'assorbimento con la temperatura. (vedi pag.5 del datasheet)

ciao Stefano

Reply to
SB

Indubbiamente più semplice, lavora come uno zener da 2,98V @25C°

ciao Stefano

Reply to
SB

E` vero che la tensione di modo comune introduce un errore, ma se prima c'e` un LM35, con errori dalle parti di un paio di C, non mi preoccuperei piu` di tanto :-).

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Gaurda il data sheet dell'LM35,

formatting link
figura 7, per ottenere la lettura delle tensioni negative. Poi devi usare un amplificatore differenziale con un offset, si puo` fare con un operazionale (ammesso che funzioni) o in modo piu` sofisticato con due o tre op amp.

Oppure usa un LM50, che ha gia` un offset di mezzo volt al suo interno.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Sicuramente, si evitano di far casini inutili... Ciao!

Reply to
Marcello Ferrari

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.