Amplificatori audio in classe D

Avrei intenzione di costruirmi un amplificatore audio a 5 canali per l'impianto home theatre di casa, e ho visto che sono usciti degli amplificatori in classe D (della Philips mi sembra) che promettono rendimenti eccezionali e una qualità discreta. Che ne pensate? Sapete per caso dove trovare qualche schema? Grazie a tutti! Simone

Reply to
Simone Iori

Il carretto passava e "Simone Iori" gridava:

Qui c'è qualcosa:

Ma attenzione perché l'autocostruzione è tutt'altro che facile!

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Simone Iori" ha scritto nel messaggio news:%5vLc.91052$G%. snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Ecco, mi sfugge il motivo per cui scegliere un classe D per questa applicazione.

Per quello che ne so io, a fronte di una fisiologica distorsione armonica generalmente superiore alle altre configurazioni, i vantaggi principali di un classe D sono:

-Elevato rendimento -Bassi consumi -Bassa dissipazione

-Elevata compattezza -Riduzione degli ingombri dissipatori/ventole -Stadi di alimentazione privi di trasformatore (switching)

Al che, non stupisce che per gli ampli installati nei PC portatili e negli impianti di amplificazione da palco, vengano scelte massicciamente soluzioni ibride o in classe D. L'eventuale distorsione, in queste applicazioni, è ampliamente compensata dai vantaggi elencati. Al contrario non mi pare che in casa uno debba combattere contro il consumo delle batterie o il peso di 30 finali da 2000W....

Reply to
Simone.bern

Beh, diciamo che mi sono lasciato tentare dalle descrizioni "estasiate" dei produttori di questi amplificatori, che ovviamente devono tirare l'acqua al loro mulino. Volevo sentire qualche altra voce un po' più imparziale per schiarirmi le idee...

"Simone.bern" ha scritto nel messaggio news:cdm0qq$982$ snipped-for-privacy@atlantis.cu.mi.it...

soluzioni

consumo

Reply to
Simone Iori

soluzioni

consumo

Sono daccordissimo su tutto. La classe D non è sicuramente una soluzione ottimale per gli impianti home.

Saluti D

Reply to
Duke

Duke ha scritto:

ciao forse anni fà..attualmente si usano delle soluzioni, vedi il sistema Bash della ST, che assicurano basse dissipazioni e basse distorsioni; basse a livello very HF

--
ATT:
per rispondere (for answer)

emiliobrasimone.enea.it