amplificatore a 4 resistori

Mi sapreste indicare le formule di calcolo (che tengono conto della tolleranza di mismatching dei resistori) per l'amplificazione differenziale e l'amplificazione comune? Grazie Antonio.

Reply to
antonio
Loading thread data ...

antonio ha scritto:

dunque il CMRR tiene conto del mismatching in questo senso: CMRR=20log Ad / E% x 100 dove E% è la tolleranza dei resistori. Nella progettazione sai che il secondo stadio è un amplificatore invertente e la sua amplificazione è -(Rf/R) quindi quelle puoi progettarle in tal senso (dai un valore a Rf e poi ti trovi R). Per i resistori dei primi due operazionali e il resistore Rg che decide il guadagno ti devi un po' regolare con l'amplificazione che vuoi.. se scegli i due resistori in modo che siano uguali poi ti ricavi Rg con la formula Rg=2xRa/(Ad-1) dove Ra è uno dei due resistori. Se sono diversi perchè magari usi dei passa basso passivi all'interno del differenziale, la formula cambia solo nel senso che diverrà Rg=Ra+Rb/(Ad-1) . Ad è l'amplificazione differenziale. Tutto dipende dalla precisione delle resistenze. Il rumore viene attenuato in base al CMRR. non so se sono stato abbastanza chiaro, se c'è qualcosa chiedi pure byez ste

Reply to
Stefano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.