Dubbio UPS

Salve a tutti, ho comprato un ups 600 VA (360w) per il mio pc ma leggendo le caratteristiche tecniche mi e' venuto un dubbio: data la potenza massima in uscita dell' ups che e' di 360W come fa questo gruppo a mantenere il mio pc (con i 2 monitor) accesi in mancanza di corrente? Insieme questi 3 apparecchi totalizzano 480 w (400 l'alimentatore cpu, 40 + 40 i due monitor) mi sono perso qualcosa? Oppure ho sbagliato a comprare un gruppo cosi' piccolo? Grazie anticipatamente a tutti per le risposte....Giuseppe

Reply to
Giuseppe Giglio

"Giuseppe Giglio" wrote in news:Gocoe.1487696$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Beh, se 400W è la potenza "di targa" dell'alimentatore, normalmente durante l'uso dovrebbe stare su valori un pò più bassi. Dipende da cosa c'è "a valle dell'alimentatore": ad esempio un server che ho in ufficio (con due alimentatori ridondanti) lavora di norma intorno a 350W (550VA)

Tuttavia per la tua domanda...

... ti sei risposto da solo.

Un altra cosa da considerare: quanto è la durata prevista del mantenimento? Perchè, IMHO, l'UPS (specialmente quando dimensionato cosi al limite) non andrebbe visto come uno strumento per continuare a lavorare indisturbati durante un blackout, ma piuttosto come uno strumento per lanciare le procedure di chiusura in sicurezza di tutte le applicazioni aperte. E in questo caso, lavorando con un monitor solo, forse ti potrebbe bastare.

AleX

Reply to
AleX

Giuseppe Giglio ha scritto:

Non so se sbaglio, ma il PC non dovrebbe assorbire sempre 400 W. Assorbe in base all'utilizzo della CPU e al sovraccarico da parte delle periferiche. Magari è vero, in condizioni peggiori, esempio, CPU sovraccarica, stai masterizzando un CD, ti stai guardando un DVD o ascoltando musica, i monitor accesi, può essere che non ti regga l'UPS. Non è da buttare però. In ogni caso l'alimentatore del PC non si mette mai in modo che sopporti esattamente la potenza assorbita dal computer. Se il computer assorbe 320 W, ne metti uno da 400 W, quindi, ripeto, potrebbe funzionare benissimo.

E di ché, spero solo di non averti detto stupidaggini. Potresti comunque fare delle prove no? Apri il PC, scarichi il Seti@home (che sovraccarica molto il PC) oppure scarichi qualche programma che ti sovraccarica il PC, e provi a staccare la luce per vedere se l'UPS funziona. Solo una cosa: se fai il test, cerca di evitare che l'HD scriva, ma fai in modo che legga soltanto... può danneggiarsi.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

[...]

massima

mio

monitor)

A parte il fatto che dovresti avere un allarme di eventuale sovraccarico, un UPS da 600VA e' sufficiente per quello che gli stai chiedendo. Certo, non lavora proprio al minimo, probabilmente riscaldera' un pochino e non ti consentira' di lavorare per moltissimo tempo, in caso di funzionamento a batterie. Ma l'importante e' avere il tempo di chiudere tutti i lavori in sicurezza...

ciao sandro.

Reply to
sandro