Alimentatore switching.

Qualcuno di voi sa dirmi qual è la particolarità di un alimentatore di tipo switching?

Quello del mio fax è saltato durante un temporale ma sebbene abbia cambiato molti componenti a caso non funziona ancora. Unico dato che riesco a fornirvi è che sul condensatore grande ci sono 300Vcc!!!

Se solo sapessi che tensione dovrebbe dare in uscita mi sarei procurato un alimentatore diverso ma con le stesse caratteristiche.

La foto dell'alimentatore è la seguente

Io sarei tentato di applicare un alimentatore differente ma non vorrei rischiare di bruciare il fax, non sapendo le tensioni in uscita.

Qualcuno di voi sa aiutarmi? L'alimentatore in foto in uscita non presenta tensione, e il componente morsettato che si vede al centro sotto il condensatore grosso scalda in maniera esageratissima. Porta come sigla Nec K833 e ha 3 piedini molto grossi, è forato e ne foro ci sta dentro il morsetto che lo tiene saldamente attaccato all'armatura metallica. Mi sono informato per trovarne uno ma nessuno lo riconosce. Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi?

Grazie infinite.

Davide

PS. In un post precedente mi hanno consigliato di tirar giù lo schema elettrico...ci ho provato ma ci sono un sacco di componenti piccoli e non mi riesce per niente.

Reply to
Davide

Ciao Davide, il componente sconosciuto è quasi sicuramente un 2SK833. I giapponesi tolgono sempre il "2S" dalle sigle. E' un MOSFET di potenza a canale N, 900V, 5A, 150W. Potrebbe essere il colpevole, oppure c'è un corto a valle.

Ciao. Giuliano

Davide ha scritto:

JUL

cambiato

che sono i 220 raddrizzati dal ponte a diodi (quel coso nero rettangolare prima del condensatore)

dalla scheda che si vede in verticale, quanti fili escono?

il problema è capire se questa scheda fornisce solo una tensione o più di una considerando che i componenti sono molti non penso fornisca solo un +12V...

in ogni caso a te non te ne frega niente se è switching o no. devi solo capire quanti volt a quanti ampere gli servono...

Reply to
apaella

E` un mos, 2SK833, 900V 5A 4 ohm di resistenza in TO218. Equivalente all'IRFPF30 o all'IRFPF40 della international rectifier.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

In uscita c'è un attacco con 4 piedini al quale va inserita la spinetta bianca che in foto è staccata (si vede all'estrema sinistra).

Io ho guardato sul retro della basetta e ho notato che in realtà questi 4 piedini è come se fossero 2 perché i primi due sono cortocircuitati (sono saldati su uno stesso segmento metallico) e lo stesso vale per gli altri due. Quindi in uscita la tensione è per forza unica.

Reply to
Davide

e allora (come ultima alternativa) prova con un alimentatore variabile a impostare +5V (di meno non penso proprio possano essere) e vedi se si accende qualcosa...

non penso ci siano controindicazioni (magari l'alimentatore deve essere protetto) al max non funziona.

se non si accende come ULTIMISSIMA spiaggia prova ad alzare fino a +12V e vedi che succede...

il max dell'assorbimento dovresti averlo durante lastampa per cui puoi fare questi due test senza correre grossi rischi...

se capisci qual'è la tensione da fornire rimane il problema della corrente, ma qui più che per tentativi o sovradimensionamento non so che dirti :(

ciao e occhio!

Reply to
apaella