alimentatore HT

Buongiorno, mi sto cimentando nell' autocostruzione di un alimentatore alta tensione stabilizzato 0-500V 20-30 mA con protezione in corrente lo schema trovato in rete è questo :

formatting link
ora: tutto funziona tranne il limitatore di corrente : il transistor 2n2219 (che ho sostituito con un BC 337) è sempre saturato, per cui la tensione in uscita è pressochè nulla la giunzione BE è sempre a 0,6-0,7V anche senza carico in uscita .... non riesco a capire il perchè ... :-( (((( forse qualche errore nello schema ? qualcuno può aiutarmi ? grazie in anticipo e scusate Gianni Volpe

Reply to
any
Loading thread data ...

ciao controlla la caduta di V sulla R del limitatore, se è anche quella sui

0.5-0.6V ,vuol dire che le R in uscita da 470K ti assorbono quella I che ti fa azionare il limitatore, oppure questa I va da qualche altra parte (LM317 ?). senza limitatore funziona?
Reply to
emilio

anche togliendo le resistenze da 470K in uscita la V sulla resistenza sel limitatore è superiore allo 0,5-0,6 !!

lo penso anch'io !!!

senza limitatore funziona benissimo, se lo inserisco la tensione va a 0 e non regola la corrente

non è che il transistor di limitazione va fuori tensione massima ( Break-up ) ???

grazie

Reply to
any

dallo schema puo circolare corrente tra l'uscita del LM317->BU2508->res. limitazione

->LM317.....non mi sembra di vedere altre strade.

non sembrerebbe, visto che tra C e E ha al max la Vout dell'LM317 ,15V circa.... puoi fare una prova: inserisci un valore di R di limitazione di 1 ohm (I circa 0.55A) e vedi se funziona.

Reply to
emilio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.