alimentatore stampante Canon PIXMA IP3000

Mar 26, 2006 16 Replies

Salve, la stampante in oggetto non si accendeva più. Diagnosi: alimentatore della stessa in avaria. Estratto l'apposito contenitore e apertolo, si notano alcuni componenti bruciacchiati sul lato primario dell'alimentatore (220V-24V). C'è qualcuno che per caso si trova lo schema circuitale di un tale alimentatore ? I componenti saltati sono completamente fusi, tra l'altro SMD, quindi non si riescono ad evincerne le caratteristiche. In alternativa, ho notato che in uscita da tale alimentatore ho tre fili, di cui uno sicuramente il positivo a 24V e uno sicuramente il negativo. Non so cosa c'è sul terzo, nè posso capirlo da eventuali misure perchè, ovviamente, l'alimentatore non dà alcun segno di vita. Forse potrei capirlo aprendo anche la stampante e vedendo cosa è collegato a quel terzo filo. Vorrei però evitare ulteriori sofferenza alla stampante :-) Qualcuno è in grado di darmi una dritta ? Quanto sopra perchè non mi va di buttare 50 Euro (!) per comprare dall'Assistenza una scheda di alimentazione nuova... Grazie


73 de ik7jwy (Art)
formatting link

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Quali tensioni da in unscita il gruppo alimentazione?

Posso risponderti solo parzialmente, perchè, come ho scritto, l'alimentatore ora è defunto, quindi non da in uscita alcuna tensione. Quella che trovo stampigliata sul contenitore in plastica dell'alimentatore è 24V c.c. I fili in uscita, però, sono tre (e il terzo non è la massa).

73 de ik7jwy (Art)
formatting link

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Se ricordo bene, quasi tutti gli apparecchi CANON con l'alimentatori esterni hanno uno spinotto bipolare. Quindi dovrebbe essere un alimentatore a 24V tipo switching da circa 1 A se ricordo bene.

L'alimentatore in questione non è esterno, ma contenuto in un box di plastica che si sfila dalla stampante a guida di cassettino. Tale alimentatore è collegato alla stampante, internamente, mediante connettore a tre fili. Due sono sicuramente il positivo e il negativo dei 24V. Non so cosa sia il terzo filo.

73 de ik7jwy (Art)
formatting link

^^^

ops, era "a guisa"

73 de ik7jwy (Art)
formatting link

Per caso, l' alimentatore in questione e' il "K30209" oppure il "K30157".... cmq la seconda tensione dovrebbe essere o 3.3 o 5 V (3.3V nelle piu' recenti..)

Sul box in plastica vedo stampigliato "K30233". C'è anche qualche dato elettrico, ma solo per l'uscita a 24V:

OUTPUT 24V 1.2 A

è per caso destinata alla gestione della testina di stampa ? Ho infatti provato a dare solo i 24V, la stampante si accende, comunica col PC sembra stampare, ma poi sul foglio di carta non compare nulla. E le cartucce sono tutte cariche. 73 de ik7jwy (Art)
formatting link

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

"K30157"....

Uhm...

Potresti farmene una scansione, snipped-for-privacy@email.it

....

Dovrebbe essere il contrario i 24 V sono x i motorini stepping, mentre i

3.3V (oppure 5) sono dedicati alla logica di stampa....

e se il fulmine avesse danneggiato qualcosa nella logica? cmq potrebbe essere anche solo 24V... che poi... vedi un qualche stabilizzatore di tensione sulla piastra logica?????

............... ................. ................. ..........

snipped-for-privacy@email.it

a dall'alimentatore alla stampante(connettore a tre fili rosso nero giallo)

i di cosa potrebbe essere? In attesa di una Vs gentile risposta porgo distinti saluti.

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

dall'alimentatore alla stampante(connettore a tre fili rosso nero giallo).

cosa potrebbe essere? In attesa di una Vs gentile risposta porgo distinti saluti.

se si e' da riparare l'alimentatore saluti

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

che va dall'alimentatore alla stampante(connettore a tre fili rosso nero

e indicazioni di cosa potrebbe essere?

ripara l'alimentatore. ps-se non sei capace a fare queste operazioni, trova qualcuno che sia capace oppure porta la stampante a riparare.....se conviene (comunque puoi far provare a cambiare l'alimentatore)

Si ho fatto un controllo e arriva stabile la 220vac ho misurato anche sui piedini del maschio del connettore e gli arrivano 8Vdc.

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Ciao, ho una stampante identica guasta ma con alimentatore al 100%, se interessato per 150 Euro posso cedertelo, naturalmente spedizione a tuo carico.

Orpo, l'ho buttata via anche io non tanto tempo fa perche' aveva l'alimentatore guasto. Mi dispiace non aver potuto approfittare di questa occasione unica.

Byebye from Verona, Italy Bernardo Rossi b.rossi@tin.it

Bernardo Rossi ha scritto:

In effetti Bernardo mi sa che sto sbagliando, in pratica lo regalo via!

Lo sappiamo che hai un cuore tenero.

Byebye from Verona, Italy Bernardo Rossi b.rossi@tin.it

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required