Led e 220V

Ciao a tutti e scusate la domanda forse banale.

E' possibile collegare al 220Vac un led senza utilizzare trasformatori, ponti, etc? Vorrei mettere un led rosso vicino all'interruttore del mio campanello di casa. Lo spazio è molto ridotto e pare che il campanello funzioni a 220V. Come posso fare?

Grazie a tutti

Reply to
d_daves

d_daves ha scritto:

Se ne era parlato tempo fa. Cerca con Google, troverai diversi post riguardanti questo argomento.

Ciao Fil

 Click to see the full signature
Reply to
Fil

"Fil" ha scritto nel messaggio news:bpi8u1$4v1$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Si, in effetti ho cercato meglio e ho trovato qualcosa anche se non nel Ng.

Grazie.

Reply to
d_daves

"d_daves" ha scritto nel messaggio

Ci vuole un grosso condensatore poliestere (o simile) che sopporti la tensione di rete + resistori e zener, uno schema lo trovi nella pagina in firma: Alimentatore senza trasformatore, se metti un ponte invece dei due diodi credo che potresti anche fare a meno del grosso elettrolitico dato che si vedrebbe meno lo sfarfallamento dei 50 Hz. Se vuoi semplificare le cose, usa una lampadina pisello al neon con in serie un resistore da 220k.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

Inoltre, a pari corrente, la capacita` che serve e` dimezzata.

--
Franco

 Click to see the full signature
Reply to
Franco

Ciao a tutti

SI', lo schema l'ho trovato in rete (Electronic Paradise) e funziona benissimo ininterrottamente da molti mesi, 18 o 20, proprio nella scatoletta diam. 60 del pulsante campanello di fianco alla porta:

Ciao e buon montaggio.

Reply to
Bruno

"Bruno" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...