Strano alimentatore switching

Salve a tutti,

mi sono messo a studiare schemi di alimentatori switching per interesse personale, e ho trovato questo vecchio schema di un SMPS a componenti discreti:

formatting link

Da quanto vedo si tratta di un alimentatore switching auto-oscillante che funziona in "current mode". T302 è il transistor finale, Th301 è l'SCR che ne causa lo spegimento, T301 è l'amplificatore dell'errore di tensione, la cui uscita controlla la massima corrente sull'avvolgimento primario. In particolare, il catodo di Th301 è sottoposto ad una tensione negativa a dente di sega data dallo scorrere della corrente dell'avvolgimento primario su R317, mentre la tensione di gate è controllata dall'amplificatore di errore T301; il finale viene spento ad ogni ciclo quando la Vgk di Th301 raggiunge la soglia di accensione, e questo determina la durata del periodo Ton.

Il principio generale su cui si basa il funzionamento in "current mode" è che una tensione troppo bassa sul secondario fa allungare il Ton. Il mio problema è che in questo caso sembra avvenire il contrario! Infatti, la tensione di secondario rettificata pilota la base di T301: se la tensione secondaria aumenta, diminuisce la corrente su R304 e, pertanto, diminuisce anche la Vg di Th301. Questo, a sua volta, implica che il valore della corrente necessaria su R317 per accendere Th301 è maggiore, e quindi il Ton aumenta. In breve: più aumenta la tensione secondaria più aumenta il Ton, retroazione positiva, BOOM!

Non ho sotto mano l'alimentatore vero e proprio, perciò non ho la possibilità di vedere le forme d'onda dal vivo. Suppongo, comunque, che esso sia stato costruito e che funzioni, per cui, ovviamente, sono io che sto sbagliando qualcosa.

Qualcuno mi aiuta a far luce?

Grazie,

-- bitman

P.S.: per rispondere in privato mi devi togliere ilpalodalculo.

Reply to
Bitman
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.