Alimentatore 24V.

Sono sempre quello dell'alimentatore switching di qualche post fa.

Ho saputo che la tensione d'uscita è di 24Vcc con un assorbimento massimo di

5A (picco).

Ho anche avuto la "fortuna" di trovare lo stesso alimentatore che di listino costa ben 203 euro (!!!) presso un centro assistenza che me lo cederebbe per la modica cifra di 75 euro (!!!).....

Qualcuno di voi sa dirmi come posso crearmi senza troppa fatica 24 V in continua per provare se il fax dà segni di vita? Secondo voi se metto in serie 2 batterie per auto senza alcun altro componente, riesco a simulare un alimentatore per un minuto tanto per provare il fax senza correre il rischio di bruciarlo?

Grazie.

Davide

Reply to
Davide
Loading thread data ...

beh, lo switching mica è necessario. basta che siano 24V e 5A.

puoi prendere un trasformatore lineare con un secondario da 18V e 5A un LM317 e qualche transistor.

non so, cedo la parola ma non è da scartare (anche se le tensioni sulle batterie da auto ancora mi sono oscure sotto alcuni aspetti)

Reply to
apaella

Davide ha scritto:

per provare vanno bene 2 batterie a 12 V cariche messe in serie. se funziona ti conviene fare uno switching ,perchè a 5 A di assorbimento, sul regolatore in serie ci devono essere minimo 3-4V, per stabilizzare, dovrai dissipare una potenza di circa 75-100W!! invece con uno switching dissipi pochi watt.

sei sicuro che ci vogliono 24V stabilizzati? non è che l'alimentatore di serie serve solo a convertire da 220 AC a 24 DC ?

emilio

Reply to
emilio

Non lo bruci. L'unico inconveniente e` che se c'e` qualcos'altro in corto, con due batterie puoi fornire quantita` di corrente spettacolari, in grado di fare un bel po' di fuochi d'artificio :-). Metti un fusibile in serie.

Non so se si possano usare due alimentatore da PC in serie (con le uscite a 12V) perche' non so come sono isolate le uscite. Probabilmente si puo`, ma non sono sicurissimo.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ciao Se il fax e' nato per funzionare con 24 Vdc bastano le due batterie in serie senza nessun regolatore. Per tranquillita' per la prima prova, metti i serie fra batteria e fax due lampade auto da 12 V 45 W.(abbaglianti) Se le lampade si accendono molto, stacca tutto ,significa fax in corto. Se il fax da segni di vita ,puoi eliminare le lampade.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.