Alimentare un PMT

Ciao a tutti,

devo dare tensione a un tubo fotomoltiplicatore che ha bisogno di circa 1 kV, che a riposo assorbe 15 nA e che al massimo della luminosità assorbe 0.1 mA (in realtà cercherò di stare molto sotto).

Ci sarebbero questi gingilli, che son fatti apposta:

formatting link
ma... dove accidenti lo compro un coso così?

Qualcuno sa cosa c'è dentro? Un flyback?

Qualche altra idea su come avere una tensione del genere regolata?

Googolando ho trovato questo:

formatting link
Il secondo schema è interessante, ma invece di regolare il duty regolano la tensione del primario. Idea geniale o baggianata?

Boiler

Reply to
Boiler
Loading thread data ...

Forse non ho capito, ma direttamente da loro?

formatting link

Reply to
Garfunkel

Temo che mi tocchi comprarne qualche centinaio...

Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

Boh, mi sembra ci sia un errore intorno al trasformatore.

Cos=EC come indicato a schema (2 pallini in alto) non =E8 un flyback. La tensione di uscita rettificata si presenta sul fronte off-->on del transistor di pilotaggio e sarebbe di (500/25)

*30=3D600V. Resterebbe ingestita la sovratensione sul fronte on-->off del transistor di pilotaggio.

Credo che l'indicazione dei pallini sia sbagliata.

Se invertiamo un avvolgimento (pallini incrociati) diventa un flyback. La tensione di uscita rettificata si presenta sul fronte off-->on del transistor di pilotaggio. Per uscita a 3kV sul primario si avrebbero 3000/(500/25)=3D150V.

IMHO con bassi o quasi nulli assorbimenti sul secondario, la regolazione ottenuta tramite la tensione di alimentazione =E8 meno critica a funzionare rispetto quella ottenuta tramite il duty.

Cioa.

lucky

Reply to
lucky

Ah...sorry. Di solito (sempre) ho il problema opposto: comprare 1 (uno) pezzo che e' sempre la versione placcata in plutonio, oppure arrotolata a mano oppure e'...semplicemente fatta al momento...per minimo 10000 pezzi...

;-)

Reply to
Garfunkel

Ehhhmmm... domanda da ignorante... i due pallini cosa sono?

Boiler

Reply to
Boiler

Un bel giorno Boiler digitò:

Questi te li vendono anche singolarmente, li ho usati alcune volte per degli APD:

formatting link

Il vantaggio di questi moduli rispetto all'autocostruzione (che è senz'altro fattibile) è che sono ben ingegnerizzati e hanno buone caratteristiche di rumorosità e stabilità, che non fanno mai male per i fototubi e gli APD.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

.

php

pe quelle tensioni e per i PMT si usa la configurazione Cockroft Walton (Hamamatsu la usa nei suoi PMT H-5783 ecc). Posso mandarti questo articolo dove trovi ben dettagliato il circuito (semplice):

Using the Cockroft-Walton voltage multiplier design in handheld devices Spencer, D.F.; Aryaeinejad, R.; Reber, El. Nuclear Science Symposium Conference Record, 2001 IEEE Volume 2, Issue , 4-10 Nov. 2001 Page(s): 746 - 749 vol.2

A variation of the basic Cockroft-Walton (C-W) Voltage Multiplier circuit design may be used to generate multiple voltages at sufficient currents to drive the dynodes of a photomultiplier tube. In a battery- operated handheld device

Reply to
tristram

Ottimo! Mi puoi dare un'idea del prezzo?

Domani mi faccio fare un'offerta, sia da loro che dalla Hamamatsu.

A parte la questione del ripple, non mi sento troppo a mio agio a costruire io "artigianalmente" qualcosa che verrà usato anche da altra gente e che genera 1 kV.

Boiler

Reply to
Boiler

Penso che se la spesa non è eccessiva, opterò per una soluzione industriale.

Ma ad un articolo offerto non si dice mai di no! Se non ti è troppo disturbo la scansione e l'invio...

penrico (chiocciola) ee.ethz.ch

Grazie! Boiler

Reply to
Boiler

Un bel giorno Boiler digitò:

Qualche anno fa il modello da 500V 0.2mA (il CA-10P, se non sbaglio) costava 250 dollari per singolo pezzo. Non mi sorprenderebbe se ora fossero scesi un po' giù dal pero, comunque.

Ci sono anche questi:

formatting link

Mi pare che costino meno (e volendo ti vendono "sfusi" i trasformatori custom impiegati nei loro modelli), ma non so come funzionino.

Non credo che sia troppo complicato costruire artigianalmente un oggetto del genere e altrettanto affidabile. Il vero problema è: per pochi pezzi, ne vale la pena? Io ho sempre avuto l'impressione di no, ma è certo che se devi allestire cento o mille sistemi, conviene alla grande costruirseli. Probabilmente tolte le spese fisse di progettazione e ingegnerizzazione, un oggetto tipo il CA-10P potrebbe avere un costo industriale di poche decine di euro.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

.

Se non hai particolari limiti di spazio o di alimentazione a batteria, io userei un tradizionalissimo alimentatore con trasformatore e regolatore lineare. Come transistor regolatore puoi un comune finale di riga, ce ne sono molti che tengono tensioni ben maggiori di 1 kV. Costo complessivo 10-15 euro e rumore e regolazione migliori di qualunque switching.

Reply to
crowned32

Sono i due pallini, piccoli e poco distinti, che si vedono in corrispondenza dei due capi in alto di ciascun avvolgimento del trafo. Indicano i capi con la stessa fase.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

.

Se vuoi esiste lo schema del contatore geiger di NE lx1710, aumentando i moltiplicatori. Schema:

formatting link

mandi

Reply to
cabernet berto

Vediamo se riesco a spiegarmi - sono sul pigro spinto, no fidocad oggi:

- Due trafo 220V =3D> 24 V

- collegare insieme i secondari, interponendo un adeguato ponte diodi in serie al collegamento (ingressi AC).

- tra uscita + e - del ponte metti un trans (non di quelli che hai pensato, ma di quelli a semiconduttore :-p ) come elemento regolatore.

- al secondario (ex primario) del secondo trafo metti un quadruplicatore

- dalla uscita quadruplicatore, resistore di valore adeguato in serie all'ingresso di un fotoaccoppiatore

- uscita fotoregolatore a pilotare, interpositis interponendis, trans regolatore

Sistema usato una ventina di anni fa per levarsi di balle gli ultimi alimentatori a valvole per fotomoltiplicatori. Andava di lusso, da un cassone di metallo si passava a due trafo pi=F9 radiatoruccio (ma era superfluo) pi=F9 quadratino di millefori

php

Perch=E9 baggianata? sprechi un po' di energia, ma ci arrivi a sprecare mezzo watt?

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.