aiuto primo approcio PLC?

sono ai primi contatti con il mondo dei plc e mi trovo a sfogliare un catalistino della ABB, in cui purtroppo ci sono solamente delle descrizioni sommarie utili per lo più a chi li maneggia ogni giorno. Per questo avrei bisogno di alcune delucidazioni. Riporto degli spezzoni di descrizione e a fianco pongo il quesito: a)I/U estendibili fino a un massimo di 6 unità locali e 31 unità remote. Che cosa si intende per unità locali e remote? b)ingressi binari a 24 Vcc, PNP/NPN, optoisolati. Questo significa che il plc riconosce in ingresso solo segnali 24 Vcc, mentre se do in ingresso un contatto pulito non sente niente? In che modo devo tener conto del PNP/NPN? Che cosa si intende per igressi binari? c)uscite binarie a relé 250Vca/2A o transistor 24Vcc/0,5A, optoisolate. Che cosa si intende per uscita binaria? Che differenza passa tra un'uscita a relé e una uscita a transistor? Scusate per i mille dubbi ma sono alle prime armi. Accettasi anche qualche buon link che spieghi il plc dalle basi.

Reply to
jamojamo
Loading thread data ...

"jamojamo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Ti rispondo velocemente ... Le unità locali sono le schede con ingressi/uscite sul rack principale del PLC o nelle immediate vicinanze, di solito si possono estendere con dei collegamenti con cavo flat o simile tra i vari racks. Le unità remote si collegano invece tramite link radio/fibra ottica/doppino/etc etc al rack.

Esistono anche ingressi AC cmq PNP/NPN invece si riferisce al tipo di ingresso che richiede rispettivamente chiusura verso Vcc o GND (di solito 24), o viceversa, non ricordo bene ... :) Il contatto pulito va benissimo purchè chiuda verso gnd/vcc come richiesto.

Per binaria non vedo altro significato che possibilità di avere in uscita/ingresso 0 o 1 ... :) Le uscite a relè ti servono nel caso in cui assoluta necessità di avere separazione tra le alimentazioni/tensioni in gioco oppure hai bisogno di correnti che le uscite a transistor solitamente non ti possono dare. L'uscita a transistor ovviamente è anche più veloce rispetto ad un relè come tempo di risposta.

formatting link

Spero di esserti stato d'aiuto.

Luigi

Reply to
Luisfr15

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.