aiuto per trapano

Ciao a tutti!

Sono alle prese con un trapano che sto cercando di riparare Dunque: in orgine il trapano disponeva di un sacco di funzionalità come controllo di coppia, controllo di velocità, led per le varie indicazioni, ecc..., ecc... Ora tutte queste non funzionano + bene e le ho levate Quindi mi ritrovo in mano il trapano senza elettronica e vi chiedo quale è lo schema base per farlo funzionare. Cioè: dove devo portare la 230AC? (con l'interruttore interrompo la fase, giusto?) E poi ho visto che cera un condensatore poliestere: lo metto in parallelo all'interruttore, per evitare che quando premo le scintille lo rovinino? Ultima cosa: per ottenere un avvio lento devo piazzare un elettrolitico da qualche parte?

Grazie in anticipo!

Reply to
ice
Loading thread data ...

Non sono particolarmente esperto, ma credo che il condensatore sia indispensabile anche per creare un pseudo campo rotante, per creare un ritardo che fa girare il motore. Poi dipende dal tipo di motore.... Se è un motore a spazzole (spesso nei trapani è così) allora c'è un sistema per regolare la velocità. So che la G.P.E. vendeva dei kit per questo.. ma non saprei dirti come funzionassero.

Ciao

"ice" ha scritto nel messaggio news:PnBEd.667750$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Betadine

Ciao Un riduttore di velocita'per trapani, puoi anche costruirtelo con un SCR (non usare triac). Lo schemetto lo trovi da Celso o da me.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.