difficoltà realizzazione pcb doppia faccia

ciao a tutti, qualche giorno fa mi sono cimentato nel mio primo pcb doppia faccia. Premetto che non ho particolari difficoltà nel realizzarli singola faccia con Eagle + stira e ammira e vengono abbastanza bene.

Le mie domande sono le seguenti:

1) preliminare: è normale che per un circuito in cui ci sono 4 integrati DIL a 16 pin ciascuno, un pò di resistenze, un connettore DB25 (per parallela) e quattro altre cavolate, sia necessario un doppia faccia ? Con Eagle non riesco in nessun modo a farglielo fare singola. Sono io che non lo so usare o è effettivamente impossibile (o estremamente difficile) realizzarlo ? Uso Eagle light per cui lo spazio a disposizione è relativamente limitato, ma comunque molto più grande di quello occupato dai componenti disponendoli in modo ragionevole. Le impostazioni per il routing sono Routing Grid=25, spessore piste 20mil.

2) Rassegnatomi a fare il doppia faccia ho avuto grossi problemi nel saldare gli zoccoli degli integrati e soprattutto il DB25, per far si che le piste sul lato superiore si colleghino ai pin. Avete trucchi, suggerimenti o altro da segnalarmi ? Sia trucchi pratici (per esempio salda così e cosà) sia per la disposizione delle piste/componenti/altro che semplifichino il lavoro di montaggio.

Grazie

Fabio(lo)

Reply to
Fabio

Bè dipende dallo schema elettrico... basta anche solo 1 integrato con i collegamenti intrecciati per rendere vano lo sbroglio su un monolato...

Se non deve passare corrente porta le piste tranquillamente a 10 mils con isolamento a 10... Eventualmente se non riesci a sbrogliarlo metti dei ponticelli "wire-jumper" che non sono altro che i reofori delle resistenze che fanno un ponte passando sul lato superiore...

Basta che fai la piazzola ovale con 2 buchi, in un buco ci metti il pin dello zoccolo e nell'altro un filo che saldi sopra e sotto per fare un foro di via casalingo;) Per il resto munisciti di caffè e buona musica e tanta pazienza!

Reply to
Emanuele

non ci sono motivi "elettrici" ma pratici, ovvero ho l'impressione che l'acido si mangi le piste troppo sottili. Con 20 mil non ho nessun problema e faccio anche passare le piste in mezzo alle piazzole degli integrati. Però effettivamente devo provare...

Indubbiamente i ponticelli sono una soluzione, ma mi chiedevo se c'è un modo "ufficiale" per fare questi wire jumper con Eagle, ovvero se è possibile dirgli usare i ponticelli, invece che farlo doppia faccia. O semplicemente li devo piazzare io a mano dove serve ?

Questo è molto interessante. Per curiosità, esite già precotta questa piazzola con 2 buchi nelle lib di Eagle, o semplicemente faccio io 2 buchi dove serve ? (il buco delle piazzole è una buona guida per il trapano durante la foratura, per cui sarebbe comodo).

non so se sono io lento, ma per fare un pcb devo stanziare un pomeriggio (che normalmente non ho...).

grazie mille Fabio(lo)

Reply to
Fabio

Effettivamente io parlo da disegnatore industriale, se devi inciderli col percloruro non ti conviene farle troppo sottili. Per quanto riguarda il sw Eagle non ti sono di aiuto visto che uso i software Cadence in azienda... prova a smanettarci su, al limite fai tu dei componenti ad hoc per i ponticelli e mettili in libreria... Buona fortuna! Emanuele

PS La lentezza è inversamente proporzionale all'abitudine a sbrogliare

Reply to
Emanuele