AIUTO OSCILLOSCOPIO, VEDO SOLO UN PUNTINO NIENTE TRACCE

Non credo di venderlo, una volta riparato (purtroppo credo che non sia facile) voglio imparare ad usarlo, ho un paio di ampli valvolari per chitarra che per ora metto a posto e modifico con solo l'aiuto del multimetro, un oscilloscopio mi sarebbe d'aiuto...

Reply to
marcoo

In data Thu, 29 Jun 2006 10:36:00 +0200, marcoo ha scritto:

ciao, controlla un pò le scede...

--
Inty.Evolution
intiglietta@email.it -> per email normali e con immagini Jpeg

marcoo ha scritto:

Non =E8 molto difficile usarlo, una volta che ci hai fatto la mano =E8 semplicissimo. Comunque io credevo che eri uno che si limitava ad usare i benefici che l'elettronica offre, ma vedo che non =E8 cos=EC. Prova a controllare le schede, come ti ha gia detto intiglietta, vedi se c'=E8 quelcosa di bruciato evidentemente.

Reply to
Gerry_c89

Oggi ho provato a smontare le schede ma attraverso di esse passa un lungo perno del selettore delle scansioni, devo riuscire a sfilarlo ma c'=E8 una brugolina di una misura strana, devo limare una delle mie brugole per svitarla, appena riesco a sfilarle le controllo e vi faccio sapere...

Reply to
marcoo

In data Thu, 29 Jun 2006 21:30:19 +0200, marcoo ha scritto:

ok vedremo...

--
Inty.Evolution
intiglietta@email.it -> per email normali e con immagini Jpeg
Reply to
Inty XP

Ti conviene comprarla in ferramenta, sono misure inglesi, dovrebbe essere 1/32 di pollice. E' molto difficile limare una chiavetta metrica al punto giusto, rischi di rovinare il dado e poi non lo togli piu'.

Reply to
Valeria Dal Monte

Ciao Se sei riuscito a trovare come si entra sull'asse X (spostamento orizzontale)devi provare ad inviarvi una tensione non piccolissima, ad es un 6Vac da un trasformatore ,o se funziona anche in DC basta una piletta da 9V per vedere spostarsi il puntino.. Se la traccia si allarga significa che l'amplificatore orizzontale funziona, e che quindi quel che non va e' il dente di sega, Salvo che tu non abbia imbroccato una configurazione per cui il sincronismo non parte . Prova a smanettare tutti i comandi relativi al sincronismo , inviando sui due ingressi A e B, un segale qualunque.(l'uscita di una radiolina o registratore ad es. o anche l'uscita del calibratore che deve esserci da qualche parte. ) Di solito trovi un Sinc da A e un Sinc, da B o da entrambi, auto e man.

Ma non buttarlo !!!!!!!!!!!!! Anche senza base dei tempi.e' utilizzabile ..per .il mio analizzatore di spettro uso un oscilloscopio regalato....perche' non va la base dei tempi.!! Ma funziona l'ingresso orzzontale .... Facci sapere.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Ciao, con una piletta dentro l'ingresso x vedo il puntino allargarsi ma non si sposta, quindi =E8 il dente di sega?

Reply to
marcoo

con la pila all'ingresso y cosa succede ?

oppure:

ruotando i potenziometri della posizione verticale ?

Reply to
mmm

Si allarga il puntino in verticale

Reply to
marcoo

Ciao Se l'ingresso dell'asse orizzontale(Asse X) e' accoppiato in continua, il puntina dovrebbe spostarsi a destra o a sinistra a seconda sella polarita' della pila.(non fare una riga) Come ruotando il potenziometr della posizione orizzontale. Se invece e' accoppiato in alternata dovresti vedere un guizzo ma poi tornare in centro. Se questo succede significa che l'amplificatore orizzontale funziona e che se non riesci ad ottenere una riga,la base dei tempo o non funziona o non parte (metti il sincronismo in Automatico !!)

Le stesse cose devono succedere se entri in uno dei due canali Y , ma in verticale. Se l'asse X funziona, a costo di costruirti un dente di sega con un circuitinio esterno....non mollare !!! Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Ho finalmente smontato le 6 schede laterali ma non sembra esserci nulla di bruciato, il multimetro non segnala nulla di anomalo anche se potrebbe essere qualche condensatore... A qualcuno interessano le foto delle schede?

Reply to
marcoo