AIUTO!!! led e diodi.....

premetto che non so molto di elettronica.... quindi espongo il mio problema: perchè mettendo in serie un diodo 1N4007 (1000 V 1 A) ad un led il led non si accende? le polarità sono giuste... ma niente.... come alimentatore uso batteria da 3V.... grazie a chi saprà aiutarmi

Reply to
Fremebondo

problema:

e se metti una resistenza? ;)

cerca nel post "diodi in serie" ci sono un po di spiegazioni su come pilotare i led che adesso non voglio riperere ;)

Reply to
APaella

Fremebondo ha scritto:

Che tipo di led è? Il diodo in serie fà cadere circa 0,7V, quindi al led rimangono 3-0,7= 2,3V. Se il led è di quelli blu non bastano... Hai messo la resistenza di limitazione? Se non l'hai messa allora il led potrebbe essersi bruciato.

Ciao Fil

Fil

io sono ignorante...ma penso che partendo da 3 V, con la caduta di tensione che ti da il diodo...non ne hai abbastanza.... "Fremebondo" ha scritto nel messaggio news:Ul7Zb.344588$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

problema:

Reply to
SergioBS

problema:

C'hai messo la resistenza?

Reply to
Airone

Fremebondo ha scritto:

allora il diodo va pilotato in corrente cioè.....devi sempre mettere una resistenza in serie al diodo led!!!!! sempre! perchè se passa una corrente maggiore il diodo brucia! se è un led normale facci passare 20 mA al massimo cioè (usando la legge di ohm) con una batteria da 3 V basta una resistenza in serie al led da 150 ohm; se il diodo led è ad alta intensità siamo al imite cmq servono 40 mA per avere una luce boia quindi una R = 58 ohm.

Samurai

Bravissimo, così va benissimo, del diodo 1n4007 puoi anche farne meno "Samurai" ha scritto nel messaggio news:c176m9$9ce$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

problema:

non

uso

Reply to
Roberto85

Troppo complesso per rispondere di primo achito mandami lo schema

con simpatia

"Fremebondo" ha scritto nel messaggio news:Ul7Zb.344588$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

problema:

Reply to
Tin

"Tin" ha scritto nel messaggio news:JPK1c.60789$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

non

uso

hai fiondato qualcosa. e poi, x che un 1N4007 in serie?

Mallow