Aiuto: Collegare display LCD

Salve a tutti, vorrei collegare un display LCD con controller HD44780 ad un PIC. Per poter gestire tale display occorrono 8 linee dati e 3 linee di controllo. La domanda è la seguente: posso condividere le linee dati del display con le linee dati di un altro bus ( es. quelle di una compactflash ) senza usare un buffer separatore ?

Reply to
Antonio
Loading thread data ...

"Antonio" ha scritto nel messaggio news:LuyOb.108725$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

poter

un

Non sono espertissimo, ma credo che se una o più linee di controllo delle tre hanno la funzione di Chip Select o Chip Enable, il bus dati puoi metterlo in parallelo con altre periferiche, altrimenti no. Col CS o CE abiliti il display solo quando sul bus dati sono presenti dati destinati al display e tutte le altre periferiche sono disabilitate e viceversa.

--
73 de IK2VTJ, Piero.
http://www.ardf.it
Togli/Remove 'nonvogliospam' dall'indirizzo/from address
Reply to
PieroIK2VTJ

esattissimo, e se si vuole risparmiare e non ci si preoccupa della velocità di aggiornamento del display si possono usare 4 linee dati e 3 controllo

Reply to
Erbiagio

In tal caso penso che il segnale di abilitazione debba essere 'E'

"Erbiagio" ha scritto nel messaggio news:dGAOb.139483$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

delle

dati

velocità

Reply to
Antonio

Il giorno Sun, 18 Jan 2004 16:28:27 GMT, "Antonio" ha scritto:

Il bus dati del lcd è bidirezionale, e il pin di enable E è semplicemente un abilitazione della lettura/scrittura, e non del 3-state del bus, quindi credo che si debbano utilizzare buffer e/o latch 3-state.

Comunque su questo sito c'è un'applicazione di interfacciamento tra pic e lcd, e consigli utili:

formatting link

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

formatting link

Sostituisci nospam con katamail per scrivermi Replace nospam with katamail to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

"Luigi C." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

un

credo

Ed i pin RS e R/W allora a che servono?

--
73 de IK2VTJ, Piero.
http://www.ardf.it
Togli/Remove 'nonvogliospam' dall'indirizzo/from address
Reply to
PieroIK2VTJ

Il motivo per cui ho aperto questa discussione è proprio questo: il segnale E è di abilitazione dati e non abilitazione chip. Però mi chiedo: partendo dall'ipotesi che quando E non è asserito il controller LCD è indifferente allo stato logico delle linee dati, possono sorgere dei malfunzionamenti logici se collego il bus dati dell'LCD con quello di un altro sistema senza l'uso di un buffer separatore ? ( è ovvio che il problema potrebbe aversi solo quando devo indirizzare i dati al sistema e non utilizzo l'LCD)

Reply to
Antonio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.