Display LCD a matrice di punti

Ho un display 640*480 pixel e ogni pixel ha 3 bit di settaggio chiamati R, G, B. Dal momento che R, G, B possono essere o accesi o spenti, quanti colori posso ottenere per ogni pixel?

Poiché ho 3 bit per impostare il colore del pixel, ho 2^3 combinazioni di colori, quindi 8 colori, vero?

Conoscete un driver che mi gestisca una matrice 640x480 a 8 colori per pixel? (dunque 640x480x3 bit)

Gli 8 bit di dato D0-D7 paralleli viaggiano al massimo (limite) a

10MHz, quindi si può andare anche meno veloce.

Grazie fin da ora a chi mi aiuterà.

Reply to
SBS

8, ma se sei bravo anche di più.

Ma come? Prima fai una domanda e poi ti rispondi da solo? :-)

Cosa intendi per driver? Se parli di D0-D7 vuol dire che il tuo display ha già sia driver (i cippettoni che si interfacciano con i pixel) che controllore (il cippettone che decodifica le istruzioni da host, gestisce la memoria e manda i segnali di controllo ai driver). Tu devi soltanto gestire il display dalla tua applicazione, PIC o quant'altro. Amenochè quei D0-D7 non siano i dati da mandare ai driver, ma in quel caso dovresti avere anche altri ingressi come Clk, M ed FLM. In questo caso la vedo dura, perchè i controllori sono tipicamente degli SMD con 80 o più pin. Inoltre difficilmente troverai chi te li vende singolarmente.

Ma cosa devi fare esattamente?

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Pasu ( snipped-for-privacy@rimuovivirgilio.it) ha scritto:

:: Amenochè quei D0-D7 non siano i dati da mandare ai driver,

Questo è il caso.

:: dovresti avere anche altri ingressi come Clk, M ed FLM.

Ci sono.

:: vedo dura, perchè i controllori sono tipicamente degli SMD :: con 80 o più pin.

Non è un problema per me.

:: Ma cosa devi fare esattamente?

Pilotare questo display. Che controllore posso usare, ho bisogno di indicazioni almeno sul produttore e sulla linea di modelli, grazie.

Reply to
SBS

Ok. Non ho mai usato display a colori, però mi riesce difficile pensare ad una configurazione che richieda 8 ingressi. Per quelli monocromatici di solito ci sono fino a 4 ingressi e lo schermo è diviso in 4 quadranti. Ma con 8 a colori come si fa? Amenochè non ci siano R, G e B sulla stessa linea dati e il display sia diviso in 8... Vabbè, a parte questo mio dubbio esistenziale, solite case che producono questo genere di chip sono Toshiba (con il suo celebre T6963C...Ma sempre per mono), Sanyo, Samsung... Ma forse io sono un po' fuori dal giro. Tempo fa avevo provato a cercare un controller di questo tipo ma senza fortuna. Tutti volevano vendermi minimo 1000pz.

Ehi! Geniale! Intendevo qualcosa di più specifico, se non è coperto da segreto militare ovviamente.

Intanto se hai (o se trovi) il datasheet del display, magari c'è un controllore consigliato. Altrimenti zio Google ti saprà senz'altro dare una mano. Altrimenti potresti pensare di fartelo tu, usando un microcontrollore "potente" che si possa interfacciare ad almeno...Ahem...1MB di RAM!

Buona fortuna

Pasu

Reply to
Pasu

Sto ancora dormendo stamattina... Ovviamente erano 1Mbit, o 128kB. Comunque, se hai delle animazioni o se il sistema scrive lentamente nella RAM video, devi lavorare in double buffer, quindi servono 256kB. Un sistema che indirizza 64k dovrebbe bastare, paginando la RAM in 4 banchi.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Pasu ( snipped-for-privacy@rimuovivirgilio.it) ha scritto:

::: Altrimenti potresti pensare di fartelo tu, usando un microcontrollore ::: "potente" che si possa interfacciare ad almeno...Ahem...1MB di RAM! :: :: Sto ancora dormendo stamattina... :: Ovviamente erano 1Mbit, o 128kB.

Esatto :-)

[...]

Grazie delle info!

Reply to
SBS