A chi chiedere un campione di cella di peltier ?

altri

In realtà, la mia osservazione era relativa al fatto che ciò che riduci nei CCD quando diminuisci la temperatura non è il rumore termico, ma la corrente di buio, ed è proprio quello che ti serve per non far saturare il dispositivo con lunghi tempi di esposizione.

Reply to
Massimo Ortolano
Loading thread data ...

Piero ha scritto:

formatting link

ciao Non so se ti può essere utile ma per quel prezzo posso fornirtene una di ben 400W (naturalmente Nuova) e dimensioni abbastanza ridotte !! se sei ineterssato fammi sapere come contattarti in privato ciao

Reply to
papaleu

ti ringrazio, ma ho già trovato

ciao

Reply to
Piero

nei

quindi tu dici che sto per fare un lavoro inutile ? mi potresti spiegare qualcosa di più per favore ? attualmente ottengo buoni risultati sulle riprese planetarie per le quali non è ncessario usare tempi di esposizione prolungati, però volevo usare la webcam assieme a delle ottiche fotografiche luminose per ottenere riprese a largo campo di oggetti deboli con esposizioni dell'ordine dei 60 s ti ringrazio, ciao

Piero

Reply to
Piero

No, non dicevo questo, forse mi sono espresso male: la mia era solo una puntualizzazione su cosa avevi scritto: ridurre la temperatura va bene, a 5 °C hai sicuramente un vantaggio, ma *non* per la riduzione del rumore termico, bensì per la riduzione della corrente di buio (che si riduce di un fattore 2 ogni circa 6 °C). Quindi, fai pure il lavoro.

Spannometricamente parlando, lavorando a 5 °C, dovresti riuscire ad aumentare i tempi di esposizione di circa un fattore 10 rispetto a quelli ottenibili a 25 °C.

Reply to
Massimo Ortolano

Il 09/29/09 16:07, Piero ha scritto:

Ho smanettato molto con le peltier a suo tempo.

Punti critici:

- Alimentazione a feedback (sensore di temperatura sul lato freddo)

- Coibentazione

- Dissipazione

Per la prima immagino non ci siano grossi problemi viste le potenze in gioco. La coibentazione va fatta bene ma date le dimensioni spalma un bel po' di pasta siliconica tutto intorno così non passa aria. La dissipazione non è nemmeno un problema viste le potenze irrisorie. Volendo a 25°C potresti avere un dissipatore fino a 5 °C/W quindi se ha la ventola zero problemi.

Reply to
Er Palma

grazie 1000 per la spiegazione

ciao, Piero

Reply to
Piero

ti confesso che al feedback non ci avevo pensato, ad ogni modo quando sarà il momento guarderò un po' in giro cosa trovo riguardo ai circuiti di pilotaggio. grazie anche a te dei preziosi consigli

ciao, Piero

Reply to
Piero

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.