Latest threads in Electronics Hobby (Italian)show only best voted threads

Subject Author Posted Replies

consumo potenziometro
mi chiedevo se si consuma meno abbassando l'intensità di luce con il potenziometro o se in pratica quello che consuma meno la lampada lo consuma il potenziometro. avete idea?
40
40

NORME CEI PER CARTIGLIO MASTER
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi mi sa dire qual'è la norma utile da seguire per la realizzazione di un cartiglio per master e/o schemi elettrici? per quanto riguarda i meccanici c'è parecchio...
5
5

stampato Lx 684 di Nuova Eelettronica
salve qualcuno mi può passare il disegno dello stampato di questo datato circuito ? grazie Valter
2
2

Ronzatore 220 che disturba tanto: aiuto!
Ho una scheda elettronica che apre e chiude tapparelle. Nella stessa presa gli elettricisti hanno montato un ronzatore (cicalino per capirci) elettronico da 220. Quando il ronzatore funziona manda in...
5
5

Algoritmi online per la caratterizzazione di sistemi elettrici
Salve a tutti, conoscete un algoritmo semplice mediante cui è possibile caratterizzare "al volo" un circuito elettrico? Mi spiego meglio: supponiamo di aver un circuito RC a cui è applicato un...
15
15

Elaborazione numerica dati acquisiti con DSP - problema su integrazione
Salve a tutti, volevo chiedere consiglio a qualcuno con più esperienza, anche se la questione è abbastanza tecnica. Ho realizzato un dispositivo che misura il flusso e la pressione dell'aria in una...
26
26

Fresatrice CNC
Ciao a tutti,sto cercando in retre informazioni per l'acquisto di una fresatrice cnc di livelo hobbystico per crearmi i miei pcb e magari serigrafare e forare i miei amati contenitori...
7
7

Alimentatore switching posseduto !!
Questa per me è nuova ! Mi ritrovo con un alimentatore per PC (Enermax) con un comportamento che ricorda quello di alcune lampade fluorescenti... Da spento e con interruttore generale aperto (off)...
1
1

Demoboard Freescale scontate del 30%
Se siete interessati a demoboard sui coldfire V1 V2 V3 V4 registrandovi qui avete uno sconto del 30%
2
2

Funzione di distribuzione cumulatica per un campo em
Ciao, di una certa zona mi =E8 data la funzione di distribuzione cumulativa del valore del campo em. Ok, so che la probabilit=E0 che in un punto misuri un valore di campo < -x- =E8 -y-. Ma questo...
9
9

corso elettronica amatoriale a Roma
Salve, sono alla ricerca di un corso serale in aula di elettronica di base (scopo amatoriale per intenderci) nella zona di Roma; Qualcuno pu=F2 fornirmi segnalazioni in merito? Grazie. Roberto
1
1

Stampante fotografica e master.
Salve a tutti, oggi pomeriggio devo acquistare una stampante inkjet. Pensavo ad una stampante fotografica, in modo da non doverla utilizzare solo per i master.. Potete consigliarmi qualche modello che...
2
2

Intensità di campo e SNR
Salve, quando si parlava di "copertura" di un segnale televisivo analogico allora si parlava di intensit=E0 di campo em per un area di interesse. Con i segnali numerici spesso leggo solo di copertura...
12
12

Dodge Circuit EV
Ciao a tutti, si lo so non è un forum di Macchine, ma... secondo voi com'è questa macchina? Usa una batteria al Ioni di litio ( la stessa dei cellulari ) che permette un ottimo rapporto di densità...
4
4

Allarme auto schemi
Ciao a tutti, vi spiego il mio problema, praticamente ho un allarme dell'anno 92-93" della Piranha by ORVEL di cui non riesco a trovare gli schemi, provo a descrivervelo un po', l'allarme si divide in...
4
4