Fresatrice CNC

Ciao a tutti,sto cercando in retre informazioni per l'acquisto di una fresatrice cnc di livelo hobbystico per crearmi i miei pcb e magari serigrafare e forare i miei amati contenitori plastici.Qualcuno sa indirizzarmi su qualche rivenditore o magari qualche privato che le autocostruisce? Saluti e Cordialita' a tutto il NG Alex

Reply to
AL-EX
Loading thread data ...

Generalmente sono macchine possedute da centri di formazione professionale ed istituti tecnici a scopo didattico. Lavorano pezzi in modo piuttosto limitato e non sono concepite per delle produzioni. Il controllo, comunque, =E8 attinente per lo pi=F9 agli standard ISO. Potresti contattare una di queste scuole per sapere se hanno qualche usato da rivendere.

A livello "nuovo", un mio cliente usa una macchina a 2 assi (limitatamente un terzo, la profondit=E0) per produrre maschere di saldatura. E' marcata Roland. Funziona benino, ma con grossi limiti software. Il prezzo oscilla intorno ai 10'000 auri, per=F2... :( Con quella cifra ci compri un CNC usato di ben altre performance.

Piccio.

Reply to
Piccio

Io mi faccio i PCB di fresa e anche i frontali ma solo perché lavoro in un'azienda che fanno appunto frontali per strumenti elettronici e allora vien da se ci sono delle frese Ma non é la scelta migliore, i PCB fresati sono pratici da realizzare ma imprecisi, poi ci metti un sacco a fare anche il più piccolo dei pcb Per forare le scatole invece va benissimo I prezzi si aggirano dai 10.000 euri in su Noi abbiamo un 4 assi del valore di 90.000 euri e c'é di ben peggio

Costa meno farsi fare un prototipo di pcb online e farsi forare le scatole da un'azienda come la nostra

Poi guardaci te

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
-------------------------
Il mio vero indirizzo è:
gibeCHIOCCIOLAaltrovenetPUNTOcom
Reply to
Gibe

Gibe ha scritto:

Tempo fa me ne ero costruita una con pezzi di recupero, angolari, slitte per cassetti e barre filettate, una schifezza :) Però per piccoli lavori di fresatura su legno andava bene. L'elettronica è questa:

formatting link
è perfetta e pilota egregiamente 3 assi. Due anni fa ho iniziato a ricostruirla meglio, profili in ergal, madreviti con chiocciole, cuscinetti a ricircolo di sfere, ma per questioni di tempo giace in garage in attesa di completamento. :( Questo per spiegare che non è impossibile autocostruirsela, ma preparati a sudare! Di sicuro qualche cosa risparmi, per ora ho speso circa

350-400 euri e tantissimo tempo. Sempre sul sito che ti ho indicato trovi tantissimo materiale da cui trarre spunti
--
Claudio(BS)

L'unico problema per l'uomo non sta nella difficoltà delle sue imprese
ne' nella quantità di denaro necessario per compierle, ma nella durata
della sua esistenza. (Claudio 14.02.2004)

NB. Protezione antispam
Per rispondere aggiungere claudio
Reply to
Claudio(BS)

AL-EX ha scritto:

Ciao, se ti serve a livello hobbistico e non per lavorazioni pesanti non è impossibile costruirsela autonomamente se hai un minimo di dimestichezza con le lavorazioni meccaniche.

Riguardo ai costi dipende tutto da quello che puoi recuperare e quanto devi comprare. Per esempio io ne ho costruite 2 per lavorazioni leggere acquistando solo i motori passo-passo, per il resto ho utilizzato scarti di lavorazioni della ditta in cui lavora mio zio.

Riguardo all'elettronica se ti accontenti di un'interfaccia parallela è veramente banale e la puoi costruire tu stesso partendo da zero oppure rifacendoti ai moltissimi schemi che trovi sul web. In questo caso potrai usare software gratuiti per comandare la tua cnc. Per avere prestazioni migliori ci possono essere varie soluzioni: l'utilizzo di un s.o. con kernel real-time (alcune distro linux) oppure utilizzare una scheda esterna con processore a bordo che collegata al pc via USB si occupa di gestire lei i motori.

La differenza è notevole.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

AL-EX ha scritto:

Ciao, poco tempo fa io ho trovato un sito inglese molto economico rispetto a quelli italiani

formatting link

Reply to
Mirco

"Claudio(BS)" ha scritto

formatting link

formatting link

Con un po' di inglese si trova tutto

Bye

Gigi

Reply to
g.f.

AL-EX ha scritto:

ciao per le serigrafie su contenitori plastici o metallici, ok....ma per farti i pcb perchè non usi il metodo della fotoincisione o quello a "trasferimento di toner"? io ti consiglio il 2°, con pochi euro ti fai l'hardware ed in 5min hai il pcb pronto in mano. emi

Reply to
emilio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.