Come accendere un inverter di uno schermo lcd?

Ciao a tutti, vorrei chiedere a qualcuno di voi se sa qualcosa più di me riguardo agli inverter degli schermi lcd (ad esempio dei pc portatili). Ho recuperato uno di questi inverter e la sua lampada, e volevo provare ad accenderla alimentando l'inverter a 12 volt. C'è però un problema: questi inverter non hanno i soli piedini dell'alimentazione, ma ne hanno altri 5-6 che evidentemente controllano la luminosità, l'accensione e lo spegnimento,ecc. Se fornisco solo i 12v tra + e - non si accende, non ho nemmeno un assorbimento, come se non ci fosse connesso nulla,quindi mi viene da pensare che l'accensione della lampada venga comandata da uno degli altri fili, ma quale? e con che circuito?

Le coppie inverter-lampada che invece recupero dagli scanner, in cui ci sono solo i 2 fili dell'alimentazione si accendono subito appena alimentati.

Come posso fare per accendere quello del portatile?

Grazie a chi mi aiuterà e buone feste.

Reply to
P
Loading thread data ...

"P" ha scritto nel messaggio news:_k6jh.89660$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

pensare

sono

prova a tentare di decifrare le lettere segnate alla "morsettiera", inoltre sicuro che sia 12v?(vedi ali dello schermo), io una lampada da scanner l'ho provata a 3v invece di 12, si accendeva appena appena(non si vede di giorno) se vuoi ci proviamo assieme, mandami una foto(di alta definizione) della scheda inverter al mio ind email: luca333(chiocciola)gmail.com.

Reply to
luca

inoltre

Purtoppo sul connettore non ci sono lettere, per quanto riguarda i 12v , si sono sicuro, perchè il portatile la alimentava tra i 12 e i 14v. Adesso vedo se riesco a farti una foto visibile e poi te la mando. Ciao e buone feste.

Reply to
P

"P" ha scritto nel messaggio news:XATjh.91305$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

si

vedo

ok, ci sentiamo per mail.

Reply to
luca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.