Mettere 2 UPS in serie...possibile?

Sono in possesso di due gruppi di continuità uno da 800VA e uno da 500VA entrambi di tipo line interactive. Ora come ora li ho sempre usati uno per alimentare il solo pc e l'altro per alimentare monitor e periferiche esterne come la stampante, il modem esterno, lo scanner ecc. Considerando che entrambi reggono, anche singolarmente, il consumo sia del pc che del monitor per una decina di minuti scarsi è possibile collegare i due ups in serie per aumentare il tempo di funzionamento senza corrente di rete? In parole povere vorrei attaccare il primo ups alla linea elettrica e da questo far partire solo il cavo che alimenterà il secondo ups come se ricevesse corrente dalla rete mentre in realtà gli arriva dal primo ups. Così quando la corrente mancherà il primo ups andrà in modalità batteria mentre il secondo non si accorgerà di nulla fino a che il primo ups avrà carica. Al termine della carica del primo ups il secondo non riceverà più corrente e partirà anche lui in modalità batteria. Capendo poco e nulla di elettronica non so se questa cosa si possa fare o se ci sono più problemi che vantaggi..illuminatemi.

tnx (cross-post it.hobby.elettronica/it.comp.hardware)

--
                       -=§=- Muzio -=§=-
***** on irc.Azzurra.org - Remove X To Reply *****

«...non sono gli uomini a tradire, ma i loro guai...»
Reply to
Muzio
Loading thread data ...

Capendo poco e nulla di elettronica non so se questa cosa si possa fare o se

sai cosa ti illuminerà? il botto che farà tutta la tua apparecchiatura appena attaccherai "in serie" i due UPS!!!

Reply to
Iside

come mai?...non è sempre corrente alternata quella che entra e esce?

--
                       -=§=- Muzio -=§=-
***** on irc.Azzurra.org - Remove X To Reply *****

«...non sono gli uomini a tradire, ma i loro guai...»
Reply to
Muzio

"Muzio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

mah stai attento, non sono progettati per andare in serie . nel dubbio non chiedere al NG ma all'assistenza tecnica della casa

Reply to
Iside

"Muzio" ha scritto:

Teoricamente si', in pratica dipende dal circuito d'uscita dell'UPS. Cmq. anche se l'uscita del primo UPS non fosse perfettamente sinusoidale, il secondo UPS non dovrebbe preoccuparsene troppo.

Ciao.

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

le onde sono pseudo-sinusoidali in entrambi gli ups..cambia qualcosa?

--
                       -=§=- Muzio -=§=-
***** on irc.Azzurra.org - Remove X To Reply *****

«...non sono gli uomini a tradire, ma i loro guai...»
Reply to
Muzio

si ma che vuol dire? fossero stati progettati per andare in serie che sarebbe cambiato?

-- -=§=- Muzio -=§=-

***** on irc.Azzurra.org - Remove X To Reply ***** «...non sono gli uomini a tradire, ma i loro guai...»
Reply to
Muzio

"Iside" ha scritto nel messaggio news:41d710c6$0$10908$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

sono circa 5 anni che tengo 2 UPS in cascata e non ho mai visto il botto Ti spiego l'utilizzo che ne faccio: il primo ups da 5000 alimenta tutti i terminali, la centralina telefonica, l'antifurto, ed un secondo ups da 1500 a cui è collegato solo un server AS400 con la sua console . se manca la corrente per pochi minuti, non succede nulla, mentre se si scarica il primo ups, il secondo mi alimenta l'as400 per il tempo necessario ad effettuare il power down system sulla macchina. il tutto NON ha dato mai problemi Ciao ciro

Reply to
Ciro.doc

"Muzio" ha scritto:

Secondo me no.

Ciao!

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

ma che intendi per "in serie"? se metti le uscite in serie raddoppi la tensione, e dubito che al pc possa piacere ricevere 400 e rotti volt. Se intendi "in cascata" cioe' un ups che ne alimenta un altro, mi pare che come efficienza generale questo comporti un peggioramento. In parallelo c'e' il problemino che se le uscite non fossero del tutto identiche, avresti un passaggio di corrente dal dispositivo a tensione leggermente piu' alta a quello a tensione leggermente piu' bassa, il che comporterebbe come minimo una perdita di corrente e nella peggiore delle ipotesi il guasto dell'apparecchio sulo quale si riversa la corrente in eccesso. vuoi avere piu' autonomia? vendi i tuoi 2 apparecchi e comprane uno solo piu' grosso

Adriano

Reply to
adriano

A me l'assistenza tecnica aveva altamente sconsigliato questa soluzione.

Ciao Fabio

--
Questa è una firma automatica di MesNews.
Sito: http://www.mesnews.net
Reply to
-Fabio-

"-Fabio-" ha scritto nel messaggio news:J5TBd.614550$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Se l'assistenza è il venditore di PC ne sa tanto quanto te.

J.

Reply to
Regae

Quella configurazione non ha a vedere con UPS multipli, ma a un singolo UPS che alimenta più macchine: una di queste macchine è Master (quella che controlla l'UPS su seriale o USB) e quando è il momento comanda lo spegnimento delle altre macchine collegate (Slave) ma che non avrebbero altrimenti notizie sullo stato della tensione di rete.

--
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.
Reply to
Valerio Vanni

La tua idea non è sbagliata, ma attento, hai due line interactive. Quando viene a mancare energia di rete i due relè interni che si trovano anchessi in serie, commutando con tempi diversi tra loro, potrebbero prolungare il buco di tensione per più dei canonici 10 ms (dipende da come reagiscono i due inverter). Il PC od altro potrebbe quindi risentirne, spegnendosi. Così mi era stato detto tempo fa; infatti ho poi deciso per due inveter a doppia conversione. La configurazione ha senso se il primo inverter, più grande, alimenta più carichi dell'inverter che sta sotto, che alimenta altri carichi più importanti dei precedenti; altrimenti tanto vale un unico inverter di potenza adeguata.

mubeta.

Reply to
mubeta

-Fabio- scriveva:

Quindi hanno detto che è consigliabile ma non per il loro poprtafogli.

Reply to
Tiziano

"Regae" ha scritto nel messaggio news:SUTBd.355624$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

No, è il servizio tecnico del produttore.

Reply to
-Fabio-

"mubeta" wrote in news:Gq0Cd.12120$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

relè sugli UPS? Se sono realmente UPS marcati "zero switching time" non ce ne dovrebbero essere: l'uscita proviene *costantemente* dall'inverter, mentre la rete mantiene in carica le batterie.

AleX

Reply to
AleX

forse quello che dici tu è un ups on-line, quelli che ho io sono line interleave ossia la corrente passa normalmente dalla rete bypassando la batteria e quando manca la rete uno switch (relè?) manda l'alimentazione della batteria all'inverter e da qui al pc.

--
                       -=§=- Muzio -=§=-
***** on irc.Azzurra.org - Remove X To Reply *****

«...non sono gli uomini a tradire, ma i loro guai...»
Reply to
Muzio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.